Consiglio di Stato ribalta Tar, lista CiviciX riammessa alle elezioni - Tuttoggi.info

Consiglio di Stato ribalta Tar, lista CiviciX riammessa alle elezioni

Davide Baccarini

Consiglio di Stato ribalta Tar, lista CiviciX riammessa alle elezioni

Sab, 18/09/2021 - 10:33

Condividi su:


La candidata sindaco Luciana Bassini potrà ora concorrere con tutte e 5 le liste depositate fin dall'inizio, Fora "Giustizia è fatta!"

Questa mattina (sabato 18 settembre) è stata resa pubblica la sentenza del Consiglio di Stato, che vede riammessa la lista CiviciX Città di Castello alle prossime elezioni amministrative. Quest’ultima, composta da 16 candidati, era stata inizialmente esclusa per un mancato documento arrivato dopo la scadenza di consegna.

La sentenza ribalta dunque il pronunciamento del Tar, permettendo così alla candidata sindaco Luciana Bassini di concorrere non con quattro ma con tutte e 5 le liste depositate fin dall’inizio.

Finalmente giustizia è fatta – ha commentato il presidente di CiviciX Andrea Fora su una vicenda che troppi intoppi e problemi aveva generato, gettando ombra sulla competizione elettorale a Città di Castello“.

“La sentenza – ha aggiunto – ribadisce chiaramente che il diritto di partecipazione alle elezioni da parte dei cittadini comunitari va garantita sempre e l’onere di produzione dei relativi documenti spetta alla Pubblica Amministrazione e i ritardi di produzione delle certificazioni non possono essere imputati ai cittadini“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!