Tar respinge ricorso CiviciX, lista resta fuori da elezioni ma attende Consiglio di Stato - Tuttoggi.info

Tar respinge ricorso CiviciX, lista resta fuori da elezioni ma attende Consiglio di Stato

Davide Baccarini

Tar respinge ricorso CiviciX, lista resta fuori da elezioni ma attende Consiglio di Stato

Lun, 13/09/2021 - 19:35

Condividi su:


La lista che sostiene Bassini era stata esclusa per aver presentato il documento di una candidata fuori tempo, il capolista Dottorini non si arrende "Aspettiamo sentenza in appello"

Niente da fare per la lista CiviciX Città di Castello, esclusa giorni fa dalle elezioni per la mancata presentazione di un documento della candidata Victorita Pricop, arrivato in ritardo rispetto al termine di consegna.

Il Tar dell’Umbria, oggi (13 settembre), ha infatti respinto il ricorso per la riammissione dei CiviciX, che sostengono la candidata sindaco Luciana Bassini, la cui coalizione scende ora da 5 a 4 liste.

Secondo il tribunale amministrativo “l’irregolarità riscontrata dalla Commissione è unicamente dipesa da fatto imputabile all’interessata, che avrebbe dovuto attivarsi per tempo ai fini della produzione del documento (…) si da non potersi pretendere per sua colpa la dilatazione dei tempi ristretti della fase prodromica di presentazione delle candidature”.

Ora – ha dichiarato il capolista di CiviciX Massimo Dottorini in anteprima a Tuttoggi – aspettiamo la sentenza in appello del Consiglio di Stato, attesa per venerdì 17 . Tutti noi siamo fiduciosi che saremo riammessi, sia perché la giurisprudenza in materia è tutta in questa direzione, sia per garantire una vera competizione democratica” .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!