Consiglio Comunale di Terni: le osservazioni di Lista Baldassarre, UDC e Terni Oltre - Tuttoggi.info

Consiglio Comunale di Terni: le osservazioni di Lista Baldassarre, UDC e Terni Oltre

Redazione

Consiglio Comunale di Terni: le osservazioni di Lista Baldassarre, UDC e Terni Oltre

Mar, 10/07/2012 - 11:52

Condividi su:


Lista Baldassarre – UDC – Terni Oltre

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale il Consigliere del PD Valdimiro Orsini ha proposto un atto di indirizzo formato da una premessa, nella quale si valutava positivamente la politica della Giunta Di Girolamo, e da un dispositivo contenente ben 15 punti di un nuovo programma politico concernente alcune proposte nuove (ad es. una tassazione sui grandi patrimoni) e molte proposte che ricalcavano quelle che da sempre avanziamo su alcuni grandi temi, quali la gestione diretta dei parcheggi a pagamento, i risparmi sulla spesa per il Direttore generale, ecc. Su proposta della Lista Baldassarre e dell’UDC si è proceduto, ai sensi dell’art. 55 del Regolamento, a votazioni separate: una prima sul giudizio politico circa la giunta Di Girolamo e una seconda sulle proposte specifiche contenute nel dispositivo. Nella prima votazione solo 5 consiglieri della maggioranza (su 25 compreso il Sindaco) hanno votato a favore, 17 consiglieri, comprendenti tutti i consiglieri dell’opposizione presenti e svariati consiglieri del centro sinistra, si sono espressi contro e vi sono stati 11 astenuti. Sulle singole proposte ha votato a favore tutta l’opposizione e il Consigliere V. Orsini, raccogliendo 12 voti con 8 contrari e 12 astenuti. Ciò ha determinato l’approvazione della parte dispositiva e la bocciatura della parte politica dell’atto contenente il giudizio positivo sulla Giunta Di Girolamo. Stando alla votazione solo 5 consiglieri della maggioranza sostengono la giunta e danno un giudizio positivo del suo operato. In pratica è stata votata una sfiducia al Sindaco Di Girolamo. Altro aspetto del tutto singolare della scarsa lucidità di questa maggioranza è che l’approvazione della parte dispositiva impegna il Sindaco a realizzare tutta una serie di provvedimenti, su cui da anni ci stiamo battendo come opposizione e questo grazie alla confusione totale dei gruppi che dovrebbero sostenerlo. Non pensiamo che il Sindaco si dimetterà, ma è certo che egli ha seri problemi con la sua maggioranza e una perdita di consenso che è evidente non soltanto nella città ma anche tra i propri sostenitori, consiglieri di maggioranza inclusi. La crisi politica della Giunta, iniziata già nell’anno passato, prosegue con allegra superficialità nonostante la situazione di gravissima crisi della città.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!