CONFINDUSTRIA TERNI: INCONTRO TRA ABI E MONDO IMPRENDITORIALE - Tuttoggi.info

CONFINDUSTRIA TERNI: INCONTRO TRA ABI E MONDO IMPRENDITORIALE

Redazione

CONFINDUSTRIA TERNI: INCONTRO TRA ABI E MONDO IMPRENDITORIALE

Ven, 12/09/2008 - 19:19

Condividi su:


Si è svolto ieri presso la sede dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Terni un incontro dedicato ai rapporti fra il sistema bancario ed il mondo imprenditoriale locale, promosso dalla Commissione Regionale dell’Associazione Bancaria Italiana e da Confindustria di Terni.

I lavori sono stati presieduti dal Presidente di Confindustria Terni, Umbro Bernardini, e dal Presidente della Commissione Regionale Umbria dell'ABI Alfredo Pallini. Entrambi hanno sottolineato come l’occasione costituisca l’inizio di un percorso di dialogo tra gli Istituti di credito e le imprese. Un dialogo che vuole essere approfondito e sistematico.

Il Presidente Bernardini ha espresso grande soddisfazione per l’incontro che ha rappresentato un primo momento di confronto e di messa a sistema delle reciproche conoscenze ed informazioni tra due categorie che si trovano quotidianamente a collaborare, perseguendo in ultima analisi le stesse finalità, riconducibili allo sviluppo economico e sociale del territorio. L’obiettivo, ha aggiunto, deve essere quello di realizzare un vero e proprio osservatorio che fornisca costantemente indicazioni aggiornate ed utili.

Il Presidente Pallini ha messo in rilevo l’originalità dell’iniziativa – che rappresenta il primo caso a livello nazionale – ed ha poi svolto una relazione introduttiva fornendo una sintesi dello scenario macroeconomico locale, letto alla luce delle principali tendenze regionali e nazionali, per poi passare ad una disamina della struttura del sistema bancario locale e dei dati salienti relativi al sostegno fornito da parte delle banche alle imprese ed alle famiglie.Da questo spaccato sui contenuti principali dell’attività creditizia del territorio è emerso, tra l’altro, il ruolo primario dei finanziamenti bancari destinati all’economia, che deve costituire motivo e stimolo per il rafforzamento ed il miglioramento della collaborazione tra banche e imprese, soprattutto in una situazione come quella attuale, nella quale la priorità è far ripartire lo sviluppo.

Al termine dei lavori, che hanno visto numerosi e qualificati interventi sia da parte di imprenditori che di autorevoli esponenti del mondo bancario, Bernardini e Pallini hanno ribadito come sia fondamentale incentivare il dialogo tra sistema del credito e settori produttivi per individuare soluzioni adeguate e innovative per affrontare al meglio le sfide dello sviluppo, della crescita e della competitività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!