CONFINDUSTRIA PROMUOVE UN SEMINARIO SULL'AGGREGAZIONE TRA IMPRESE - Tuttoggi.info

CONFINDUSTRIA PROMUOVE UN SEMINARIO SULL'AGGREGAZIONE TRA IMPRESE

Redazione

CONFINDUSTRIA PROMUOVE UN SEMINARIO SULL'AGGREGAZIONE TRA IMPRESE

Mar, 14/04/2009 - 15:01

Condividi su:


Condividere progetti, integrare competenze, accedere a nuovi mercati e migliorare la struttura patrimoniale: sono alcune delle prospettive che lo strumento dell’aggregazione tra imprese può rendere possibili. Di fronte alle nuove sfide imposte dalla crisi della economia mondiale e per presentarsi rafforzate all’appuntamento con la ripresa, per le imprese, ed in particolare per quelle di minori dimensioni, la strategia di combinare le proprie risorse, le proprie capacità, i propri punti di forza con quelli di altre imprese, attraverso accordi di collaborazione, alleanze, fusioni, può rivelarsi determinante. Sono questi i temi che saranno affrontati nel seminario “Aggregazione tra imprese per accelerare lo sviluppo” organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Umbria, ed al quale parteciperà il presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria Giuseppe Morandini.

Il seminario sarà l’occasione per esaminare in modo attento i molti vantaggi dell’aggregazione come strumento primario di competitività e di apertura di nuovi spazi di crescita. Il Convegno permetterà anche di condividere esperienze imprenditoriali di aggregazione concretamente attuate da imprese umbre, e che dimostrano il superamento di tradizionali resistenze culturali ed una promettente diffusione della cultura della cooperazione, come capacità di dare sostanza alla propria identità sapendola integrare con quella degli altri e di lavorare insieme, quando ciò può rivelarsi funzionale al perseguimento di un obbiettivo comune. I lavori del seminario, in programma giovedì 16 aprile alle 15 nella sede di Confindustria, saranno aperti da Umbro Bernardini, Presidente Confindustria Umbria e coordinati da Antonio Alunni Presidente Regionale e Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.

Interverranno inoltre Emilio Paccioretti, Direttore Scientifico Master management della Piccola e Media Impresa Liuc, che si soffermerà sulla cultura dell’aggregazione e gli obiettivi dell’integrazione tra imprese; Francesca Mariotti, dell’Area Fiscalità, Finanza e Diritto d’Impresa Confindustria, che illustrerà gli strumenti disponibili e le opportunità offerte dalla normativa vigente e Antonio Muto, Vice Direttore Generale UniCredit Corporate Banking che parlerà del ruolo del credito per favorire e sostenere processi d’'integrazione tra imprese. A testimoniare il proficuo percorso di integrazione intrapreso saranno Marcello Serafini, Amministratore Unico Dimensione Qualità e Antonio Gasperini, Presidente Cartotecnica Tifernate. Concluderà i lavori il presidente Giuseppe Morandini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!