Conferenza Stato-Regioni, a Provincia di Terni 12 milioni di euro dal Governo - Tuttoggi.info

Conferenza Stato-Regioni, a Provincia di Terni 12 milioni di euro dal Governo

Redazione

Conferenza Stato-Regioni, a Provincia di Terni 12 milioni di euro dal Governo

Giudizio positivo del presidente Lattanzi "Bene, ma occorre di più"
Ven, 09/02/2018 - 13:01

Condividi su:


Il presidente della Provincia di Terni ha partecipato, insieme al dirigente finanziario dell’ente, al tavolo per le Province e le Città metropolitane in seno alla Conferenza Stato-Regioni. All’ordine del giorno era fissato il riparto dei fondi previsti dalla legge di bilancio, di quelli per i settori strategici di competenza delle Province e di quelli per le Province in dissesto e pre dissesto.

Sull’esito dei lavori il presidente esprime un giudizio sostanzialmente positivo sottolineando tuttavia, così come dichiarato dal presidente dell’Upi nazionale, che l’accordo raggiunto rappresenta un punto di partenza, pur non essendo ancora del tutto soddisfacente il risultato ottenuto.

Per la Provincia di Terni, informa sempre il presidente, l’intesa prevede un totale di circa 4 milioni di euro per le spese correnti del 2018. Altri fondi che arriveranno riguarderanno il settore viabilità sul quale per Terni sono previsti dal 2018 al 2023 complessivamente 8 milioni e 300mila euro. La somma complessiva per Province e Città metropolitane è di 1 miliardo e 620 milioni di euro ripartita in 120 milioni per l’anno 2018 e 300 milioni all’anno dal 2019 al 2023.

Il presidente ricorda infine che la partita sulle Province non è chiusa e che occorrerà continuare il dialogo con il governo per ottenere tutte quelle risorse in grado di mettere in sicurezza gli enti provinciali e garantire l’efficienza e la continuità dei servizi al cittadino. Su questo punto, secondo il presidente, è confortante la disponibilità, come annunciato dal presidente Upi, della ragioneria generale dello Stato a tenere aperto il tavolo di confronto sulla finanza provinciale. E’ un segnale importante che consentirà, non appena insediato il nuovo governo, di riaprire la trattativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!