CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA, L'ARCIVESCOVO RENATO BOCCARDO NOMINATO SEGRETARIO - Tuttoggi.info

CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA, L'ARCIVESCOVO RENATO BOCCARDO NOMINATO SEGRETARIO

Redazione

CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA, L'ARCIVESCOVO RENATO BOCCARDO NOMINATO SEGRETARIO

Mer, 06/04/2011 - 15:22

Condividi su:


Lunedì 4 aprile si è tenuta la mensile riunione della Conferenza Episcopale Umbra (CEU) nel Palazzo dei “Duchi della Corgna” a Castiglione del Lago (PG). La giornata è stata articolata in due parti: nella prima gli Arcivescovi e Vescovi hanno tenuto il loro incontro mensile; nella seconda hanno incontrato i responsabili delle Commissioni Regionali della CEU.
L’Archidiocesi di Spoleto-Norcia in seno alla Conferenza Episcopale Umbra è rappresentata naturalmente dall’Arcivescovo mons. Renato Boccardo. Il Presule è anche membro dell’Ufficio di Presidenza, in quanto i suoi confratelli lo hanno designato quale Segretario della CEU (Presidente è mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia). Mons. Boccardo ha le deleghe, cioè è responsabile a livello regionale, per la Dottrina della Fede e la Catechesi, per la Pastorale Giovanile e gli Oratori, per la Cultura e le Comunicazioni Sociali. Nel corso della riunione di lunedì scorso, all’Arcivescovo di Spoleto sono state affidate, ad interim, le deleghe inerenti la Delegazione Regionale della Caritas e la Pastorale della Salute che facevano capo al Vescovo emerito di Orvieto-Todi, mons. Giovanni Scanavino, che lo scorso 5 marzo ha rimesso il suo mandato nelle mani del Papa. Con mons. Boccardo nell’Ufficio di Presidenza della Conferenza Episcopale Umbra c’è il dott. Francesco Carlini Direttore dell’Ufficio Stampa dell’Archidiocesi: il giornalista è stato, infatti, nominato Vicedirettore dell’Ufficio Stampa dei Vescovi umbri e del sito www.chiesainumbria.it. Direttore è il dott. Riccardo Liguori, dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
La Chiesa di Spoleto-Norcia, poi, ha anche altri rappresentanti nella CEU. Mons. Giampiero Ceccarelli, Cancelliere Vescovile e Parroco di Eggi, è il Coordinatore della Commissione Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici. Padre Luciano Temperilli, Padre Passionista nel Santuario della Madonna della Stella in Montefalco, ed i coniugi spoletini Letizia ed Elio Giannetti sono i Coordinatori della Commissione Regionale per Pastorale della Famiglia e la Vita. Infine, il Comm. Filippo Pupella, Economo dell’Archidiocesi, è il Segretario Generale del Fondo di Solidarietà, lo strumento di aiuto delle Chiese umbre alle famiglie in difficoltà a causa della crisi economico-finanziaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!