Concorsopoli, tra le 23 condanne richieste quelle per Bocci, Marini e Barberini

Concorsopoli, tra le 23 condanne richieste quelle per Bocci, Marini e Barberini

Massimo Sbardella

Concorsopoli, tra le 23 condanne richieste quelle per Bocci, Marini e Barberini

Mar, 26/03/2024 - 14:51

Condividi su:


Presunti concorsi truccati in sanità, terminata la requisitoria dei pm Abbritti e Formisano, 7 istanze di assoluzione

I pm Abbritti e Formisano hanno chiesto 23 condanne e 7 assoluzioni al termine della loro requisitoria nel processo Concorsopoli, sui presunti concorsi truccati in sanità, indagine che nel 2019 portò alla caduta della Giunta regionale ed alle conseguenti elezioni anticipate in Umbria.

Per l’ex governatrice Catiuscia Marini e l’ex sottosegretario Gianpiero Bocci, dopo l’istanza di assoluzione per il reato di associazione a delinquere comunicata nell’udienza di lunedì, sono stati chiesti, rispettivamente, 2 anni e 2 anni e tre mesi per gli altri reati contestati, rilevazione di segreto, falso ideologico ed abuso d’ufficio. Reato, questo, per il quale i sostituti procuratori hanno chiesto anche le condanne dell’ex direttore amministrativo e dell’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Maurizio Valori (2 anni e 4 mesi) ed Emilio Duca (un anno e 5 mesi). Entrambi, secondo gli inquirenti, coinvolti nell’associazione a delinquere finalizzata a pilotare i concorsi, insieme a tre dirigenti dell’Azienda ospedaliera e all’ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, per il quale sono stati chiesti complessivamente 3 anni e 4 mesi.

Tra le 7 richieste di assoluzione, quella dell’attuale direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Terni, all’epoca direttore generale della Asl1, Andrea Casciari, imputato per concorso in falso ideologico.

La sentenza è attesa entro la primavera.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!