Domenica 26 Novembre, è stata la giornata conclusiva di Strumenti&Musica Festival, che ha suggellato questa edizione con l’atteso Concerto dei Vincitori del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” 2017 presso il Teatro Caio Melisso.
Per ogni categoria il primo classificato si è esibito con un brano scelto dalla commissione di giurati che li valutati nel corso delle audizioni e presieduta dal M° Paolo Bordoni. Anche questa edizione, la cui direzione artistica è stata affidata al Maestro Michele Rossetti si è contraddistinta a per un livello di preparazione molto alto da parte dei talenti in gara, ma anche per l’ampia presenza di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
A vincere il Concorso Pianistico Internazionale quest’anno, per la categoria Premio, è stato Vasyl Kotys, di nazionalità ucraina che nel corso della serata si è esibito con il brano di Claude Debussy “l’Isle Joyeuse”.
Seconda classificata Lili Bogdanova dalla Bulgaria che ha eseguito “Fantasia n. 3” di Felix Bartoldy Mendelhsonn.
Terzo classificato, ma non per questo meno talentuoso, il giovane pianista italiano Osvaldo Nicola Ettore Fatone che ha incantato la platea gremita del teatro, con il brano “Rapsodia ungherese n°6” di Franz Liszt.
Nel corso dell’evento il direttore artistico del festival M° Mirco Patarini ha voluto ringraziare il Consorzio di Bonificazione Umbra, la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e il Comune di Spoleto. Ha quindi invitato a salire sul palco l’assessore alla cultura di Spoleto Camilla Laureti presente in sala, che è intervenuta ringraziando a sua volta la direzione artistica di Strumenti & Musica Festival, l’Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) nella persona di Gianluca Bibiani attuale presidente.
La serata ha proseguito poi con la performance della “Fuccelli Fisarmony”, orchestra spettacolo costituita da quindici elementi e diretta dal M° Roberto Fuccelli.