Non tardano le repliche alla nota di alcuni giorni fa del consigliere del Pdl, Giampiero Panfili in merito al concorso pubblico indetto dalla Vus. Panfili, senza troppi giri di parole, sollecitava l'attenzione sulla tempestività del concorso pubblico con l'avvio della campagna elettorale. E' di poco fa la replica di Angelo Mariani, Consigliere della Vus, che chiarisce tutti i termini del concorso:” E' disponibile da oggi sul sito -Vus.it- l'avviso pubblico di selezione (concorso) per l'assunzione, a tempo indeterminato, di numero 16 operatori ecologici. Potranno fare domanda tutti i cittadini comunitari in possesso dei seguenti requisiti minimi: Diploma di scuola Media Inferiore; Patente di categoria “B”- chi fosse in possesso di patenti di categoria superiore può indicarlo in domanda. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite raccomandata postale entro e non oltre il 15 giugno 2009. Le prove del concorso verteranno: in una prova pratica, tipica della mansione operativa (area spezzamento, raccolta, attività accessorie e complementari ) in un colloquio orale di cultura generale e di valutazione attitudinale. Sullo stesso sito è disponibile il fax simile di domanda.”
Mariani aggiunge poi che “le assunzioni sono propedeutiche al progetto di raccolta differenziata, approvato a fine anno 2008 dai 22 sindaci dell'assemblea VUS; entrato nella fase esecutiva in tutto il territorio della VUS. Progetto che ha previsto anche un consistente investimento in autoveicoli ed attrezzature in fase di avanzata acquisizione”.
Chiarito l'aspetto concorsuale e tecnico del bando, il Consigliere Vus non si lascia sfuggire l'occasione per puntualizzare sull'intervento di Panfili: “con riferimento ad illazioni, in merito al concorso ed alle assunzione effettuate da VUS , apparse in alcune organi di stampa a firma del Consigliere Panfili , mi corre l'obbligo di precisare: Le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dalla VUS s.p.a., da quanto è operativo questo Consiglio di Amministrazione sono state: Stabilizzazione, con assunzione a tempo indeterminato, di dipendenti interinali con rapporti storici antecedenti alla nomina di questo CDA. Sono poi stati esperiti i concorsi per Ingegnere, Tecnico di laboratorio, Esperto di sistemi informatici e Addetto amministrativo. Sono stati assunti i vincitori a tempo indeterminato. Le graduatorie di riferimento, da utilizzare in caso di ulteriori necessità sono tuttora valide. Non sono state effettuate assunzioni al di fuori delle graduatorie stesse. Sono state utilizzate società interinali, scelte tramite procedura di gara, per la fornitura di operatori ecologici a termine di tempo ( fino all'espletamento del concorso in oggetto)”.
“Capisco che in campagna elettorale si cerchi di sollevare tutti i polveroni possibili – conclude quindi Mariani con una battuta – ma tentare di creare un caso con il Concorso VUS, dimostra una assoluta povertà di elementi. Si noti bene la scadenza, attentamente voluta, del termine per la presentazione delle domande a dopo le elezioni. Significa che il concorso sarà gestito da un nuovo Consiglio di Amministrazione. Significa che per assurdo, molto assurdo, tant'è che nemmeno lo stesso Panfili sembra crederci (o forse non se ne è accorto), il concorso potrebbe essere gestito da diversa maggioranza.”
Articolo correlato
VUS SPOLETO: DURO ATTACCO DI PANFILI (PDL) PER L'APERTURA DI UN BANDO DI ASSUNZIONE