Concorso Fondazione Monini per compositori, accordo con il Lirico - Tuttoggi.info

Concorso Fondazione Monini per compositori, accordo con il Lirico

Redazione

Concorso Fondazione Monini per compositori, accordo con il Lirico

Lun, 10/11/2025 - 13:17

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale e la Fondazione Monini annunciano l’apertura del Concorso Fondazione Monini – Dedicato alla memoria del maestro Giancarlo Menotti – per nuove composizioni vocali da camera, edizione 2026. L’iniziativa, nata in seguito alla stipula dell’accordo quinquennale tra il Teatro Lirico Sperimentale e la Fondazione Monini, conferma l’impegno congiunto delle due istituzioni nel sostenere la creatività musicale contemporanea, favorendo il dialogo tra le nuove generazioni di compositori e interpreti. 

Il concorso è aperto a compositori under 35 di ogni nazionalità, che potranno inviare composizioni per voce (registro a scelta) e pianoforte, inedite e mai eseguite, della durata massima di dieci minuti. Le opere dovranno utilizzare un testo poetico liberamente scelto e potranno presentarsi come brano unico o come ciclo di più brani, purché nel limite temporale previsto. Al vincitore sarà assegnato un premio di 4.000 euro e la composizione sarà eseguita in prima assoluta a Spoleto, alla Sala Pegasus, nel corso della 80a Stagione lirica sperimentale, durante una Liederabend dedicata alla musica vocale da camera. 

La giuria sarà composta da: Marco Angius (direttore d’orchestra), Enrico Girardi (direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale) e Maria Flora Monini (presidente della Fondazione Monini). Le partiture dovranno essere inviate entro il 20 aprile 2026, alle ore 23.59, nelle modalità indicate nel bando al seguente link: https://www.tls-belli.it/bandi_e_avvisi/. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!