Cala il sipario sul 1° Umbria Judo Training, collegiale che ha visto in Umbria per la prima volta la presenza di 3 squadre juniores delle Nazionali di Italia, Grecia e Germania, i Gruppi Sportivi di Carabinieri, Esercito e Fiamme Oro oltre ai più blasonati club italiani e umbri.
Organizzato dal settore Judo della Fijlkam Umbria, l’iniziativa si e’ svolta negli spazi sportivi di Magrelli Ospitalità che ha messo a disposizione dell’organizzazione oltre l’accoglienza anche palazzetto con oltre 500 mq di tatami, piscina e campi da calcio e palestra per la preparazione atletica
Più di 150 gli atleti presenti nei 5 giorni di allenamento coordinati dai coach della Nazionale Italiana Luigi Guido e di quella della Germania Winston Gordon. Spunti tecnici, passaggi dalla lotta in piedi alla conclusione a terra, proposte di allenamento e tantissimo “randori” hanno caratterizzato le 2 sedute di 2 ore di allenamento giornaliero.
Soddisfatto del risultato Leonardo Perini Vice Presidente Settore Judo umbro “ho visto sul tatami tantissima passione, fatica si ma col sorriso stampato in faccia, un esperienza per i judoka umbri presenti quasi tutti under 18 che rimarrà nel cuore. Un progetto di crescita per il judo, che va oltre al lavoro che ogni tecnico fa nel proprio Club. Per migliorare, oggi più di ieri si deve guardare oltre, bisogna aprirsi al mondo, fare esperienze e condividere progetti e programmi”. “Un percorso ambizioso quello del judo umbro, attuabile solo se i Tecnici dei Club della regione avranno la capacità di smettere di guardare solo al proprio orticello e si mettono in rete collaborando alla crescita del movimento e degli atleti. Molti già lo fanno ma per crescere più siamo e meglio e’ specialmente in una regione piccola come la nostra”.
La giornata finale ha visto la presenza del Presidente del Comitato regionale Fijlkam Dott. Massimo Bistocchi che a nome suo e del Presidente del Coni Umbria Gen. Domenico Ignozza ha omaggiato Luigi Guido, Winston Gordon, Doru Gogua e Damocle Magrelli con una targa ricordo dell’iniziativa oltre a un gadget anche per tutti i partecipanti.
L’appuntamento per il 2° Umbria Judo Training e’ per il 2016, ma l’estate umbra e’ ricca di iniziative e stage, a Luglio 5-6-7 V° Judo Summer Camp a Montone organizzato dal kodokan Judo Fratta e in Agosto 18° Summer Umbria Judo Camp – Bastardo di Giano dell’Umbria – 1-5 agosto, organizzato dalla Polisportiva Yamashita Judo.