Conchiglie per bambini da 0 a 5 anni | Nasce "Baby Habitat", prima esperienza in Umbria - Tuttoggi.info

Conchiglie per bambini da 0 a 5 anni | Nasce “Baby Habitat”, prima esperienza in Umbria

Redazione

Conchiglie per bambini da 0 a 5 anni | Nasce “Baby Habitat”, prima esperienza in Umbria

Da sabato 6 ottobre al Museo malacologico di Città di Castello laboratori anche per i piccoli in fasce e le loro famiglie
Dom, 23/09/2018 - 09:44

Condividi su:


Anche per i bambini in fasce si aprono le porte del Museo malacologico di Città di Castello “Malakos”, che sperimenta con il nome di Baby Habitat i primi laboratori da 0 a 5 anni in Umbria. “Sarà un’esperienza immersiva” anticipa Pierluigi Bini, naturalista specializzato in malacologia, a cui si deve il museo tifernate, che ha il singolare primato di essere, con i suoi 600mila esemplari, la più grande collezione privata di conchiglie d’Europa.

Bini, insieme alla collaboratrice Debora Nucci, da sabato 6 ottobre (dalle 15 alle 17, ingresso libero) proporrà “uno spazio permanente per la fruizione di singoli visitatori, scuole per l’infanzia e nidi, con esperimenti scientifici adattati a questa fascia di età dalla pedagogista Elisa Palmi. La volontà educativa è quella di creare, all’interno del museo Malakos, opportunità di fruizione per le famiglie e farlo diventare un museo che accolga anche il desiderio di scoperta dei piccoli visitatori. Baby Habitat vuole essere un luogo esperienziale dove i bambini, insieme alle loro famiglie possano godere della meraviglia e delle sensazioni che offrono questi straordinari elementi del mare”.

Con questa nuova iniziativa – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, – il Museo malacologico Malakos riprende un attività didattica e scientifica caratterizzata da innovazione e attenzione alle varie fasce di utenti. Un tassello importante che caratterizza sempre di più il Polo museale Garavelle come luogo di crescita e di confronto aperto a tutti, in grado di garantire lo svolgimento di esperienze uniche del suo genere nel panorama regionale e nazionale”.

A fianco alla novità di Baby Habitat, prosegue la programmazione didattica, già integrata con i progetti 2018-2019 che prevede un calendario articolato per consentire la più ampia partecipazione sia di pubblico che delle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!