Con moto e numerosi portafogli rubati, 21enne spoletino finisce in manette - Tuttoggi.info

Con moto e numerosi portafogli rubati, 21enne spoletino finisce in manette

Sara Fratepietro

Con moto e numerosi portafogli rubati, 21enne spoletino finisce in manette

Controlli serrati dei carabinieri per Ferragosto, 10 multe tra uso del telefono alla guida e mancato uso di cinture
Sab, 17/08/2019 - 09:43

Condividi su:


A 21 anni è già gravato da innumerevoli precedenti penali ed il giorno di Ferragosto è finito in manette. Il giovane spoletino è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Spoleto su ordinanza del gip che ha disposto per lui i domiciliari.

La decisione del giudice è arrivata dopo un’intensa attività di indagine sul giovane, fermato a luglio dei militari del Nucleo operativo e radiomobile (guidato dal tenente Raffaele Falginella).

Tutto è iniziato quando il ragazzo è stato trovato dai carabinieri in possesso di una moto di grossa cilindrata – rubata poche ore prima – e di un consistente numero di portafogli, documenti e carte di credito tutti provento di furto. Per lui era scattata la denuncia a piede libero, con l’apertura di un fascicolo da parte della Procura. Al termine di una scrupolosa attività di ricostruzione dei fatti e dopo aver interrogato tutti i proprietari dei beni trafugati, i militari hanno portato all’attenzione dell’autorità giudiziaria un quadro probatorio esaustivo, inchiodando il reo alle proprie responsabilità. Il pm ha quindi chiesto e ottenuto l’ordinanza del gip di custodia cautelare e nelle prime ore di Ferragosto i carabinieri hanno eseguito gli arresti domiciliari a suo carico.

Ma quello dei carabinieri della Compagnia di Spoleto, agli ordini del capitano Aniello Falco, è stato più in generale un Ferragosto di lavoro al servizio della cittadinanza e della sicurezza.

I controlli sono stati serrati e capillari ed hanno interessato soprattutto le principali arterie stradali del territorio. Ma non solo. Tutti gli obiettivi di maggiore interesse strategico sono stati scandagliati dai militari della Benemerita, ed i risultati parlano chiaro.

Nelle sole giornate del 14 e 15 agosto, le oltre venti pattuglie complessivamente impiegate hanno proceduto al controllo di circa 140 veicoli e di oltre 160 persone. Dieci i conducenti che sono stati multati per violazioni varie al codice della strada, tra le quali – purtroppo – spiccano l’uso del telefono alla guida ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; mentre un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo poiché sprovvisto di copertura assicurativa.

Oltre ai controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno operato sul fronte della prevenzione dei reati in genere. Nel complesso sono stati recuperati circa 10 grammi di sostanze stupefacenti varie e cinque persone, quattro italiani ed uno straniero, saranno segnalate alla Prefettura di Perugia quali assuntori. Per quattro soggetti, tutti pregiudicati, è stata inoltre avanzata proposta di foglio di via obbligatorio al Questore di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!