Con la "domenica a piedi" Spoleto ha chiuso la settimana ecologica - foto - Tuttoggi.info

Con la “domenica a piedi” Spoleto ha chiuso la settimana ecologica – foto

Redazione

Con la “domenica a piedi” Spoleto ha chiuso la settimana ecologica – foto

Lun, 26/11/2012 - 09:25

Condividi su:


Una domenica a piedi con il centro storico chiuso alla auto e i negozi delle vie cittadine aperti per tutta la giornata: questo l’evento finale della Settimana Ecologica. Come hanno ricordato il Sindaco Daniele Benedetti, il vicesindaco Stefano Lisci, l’Assessore regionale Silvano Rometti e Dario Pompili, Presidente della Fondazione CARISPO, questa iniziativa che ha coinvolto tantissimi enti e associazioni ha come protagonisti principali i ragazzi delle scuole e quindi le giovani generazioni perché si tratta di evento didattico e formativo su tematiche cruciali per il futuro.

Una domenica caratterizzata da una serie numerosissima di iniziative dislocate per le piazze e le via del centro storico: dal Trekking urbano “Spoleto sotterranea”agli sport dedicati ai bambini come il baseball e il calcio, dalle fattorie didattiche ai prodotti della madre terra, dai go-kart a pedali alle animazione del Ludobus, dalle campagne per adottare gli animali del canile municipale fino ai concerti e agli spettacoli.

Intanto sabato si sono si sono svolte altre importanti iniziative: è stata inaugurata l'area del verde attrezzato a Crocemarroggia. L'intervento è costato oltre € 100.000 e ha permesso il recupero dello stabile, l'acquisto degli arredi per gli spazi interni e la sistemazione dell'intera area verde per fini sociali, sportivi e ricreativi. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Daniele Benedetti, l'assessore allo sport Juri Cerasini, S.E. Mons. Renato Boccardo e il Presidente della BPS Nazzareno D'Atanasio, il Presidente Regionale Auser Giancarlo Billi e il Presidente dell'Auser Spoleto Urbano Pincanelli. “è tanto tempo che Crocemarroggia attendeva il completamento di questi lavori ed è un piacere vedervi così partecipi ed entusiasti perché significa che la passione di questi anni è rimasta intatta – sono state le parole di Benedetti nel corso dell'inaugurazione – Ringrazio l'Auser per l'impegno profuso in questo progetto e per il grande aiuto che fornisce alla nostra comunità nelle tante attività sociali in cui è coinvolta e ringrazio l'Arcidiocesi per essere stata la nostro fianco nel raggiungimento di un obiettivo importante per tutti gli abitanti di Crocemarroggia”. Sempre ieri si sono svolte tre iniziative parallele con un unico denominatore comune: pulire la città. Associazioni e cittadini si sono incontrati per liberare dai rifiuti abbandonati le bellezze naturali di Spoleto con guanti e sacchetti offerti dalla VUS. Le zone scelte sono state Monteluco (con la raccolta gestita da WWF e l’Associazione le Aquile), Giro dei Condotti (Club Alpino Italiano e il Rotaract), Torrente Tessino (Scout dell’AGESCI e il Circolo Sandro Pertini).

Infine per quanto riguarda Golosambiente, gara di cucina per l’ambiente, Attilio Trapanese, che ha preparato bocconcini di pollo con crema di radicchio e gorgonzola, ha vinto la gara di cucina e il robot in palio. La ricetta più sostenibile di venerdì e il titolo di ‘eco chef ' stato assegnato a Viviana Gentileschi, mentre sabato e' stato assegnato a Aleandra Baruzzo. Le ricette, come da richiesta di diverse persone del pubblico, saranno disponibili a breve sul sito della VUS.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!