Comune Marsciano firma protocollo Intesa con i Commercialisti di Perugia - Tuttoggi.info

Comune Marsciano firma protocollo Intesa con i Commercialisti di Perugia

Redazione

Comune Marsciano firma protocollo Intesa con i Commercialisti di Perugia

Sab, 18/02/2023 - 07:54

Condividi su:


Il primo obiettivo è dare assistenza ai cittadini che si trovano in situazione di sovraindebitamento. In campo un apposito organismo

Dare concretezza all’impegno del Comune di Marsciano verso il sostegno ai soggetti che si trovino in situazione di sovraindebitamento. È questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa che il Comune ha sottoscritto giovedì 16 febbraio 2023 con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia. L’Ordine metterà a disposizione, nel punto di ascolto che sarà attivato attraverso la convenzione, la professionalità del proprio “Organismo di Composizione della Crisi”, figura prevista dalla Legge 3/2012 ed inserita nel Codice della Crisi di Impresa, per verificare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alle misure previste dalla legge per superare le situazioni di grave indebitamento di coloro che sono esclusi dall’assoggettamento a procedure concorsuali. Il protocollo è stato firmato dal sindaco Francesca Mele e dal presidente dell’Ordine Enrico Guarducci. Presenti, per l’Ordine, anche il consigliere Ida Dominici e il rappresentante territoriale Giampaolo Betti.

A tutti i cittadini che si trovino in situazione di difficoltà saranno quindi fornite informazioni ed assistenza, garantendo la riservatezza, al fine di consentirgli, ove ne ricorrano i presupposti, l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento previste dalle norme.

La convenzione prevede anche, sempre con l’ausilio di iscritti all’Ordine, che vengano fornite ai cittadini informazioni gratuite di orientamento e di primo indirizzo sulle materie di pertinenza della professione di commercialista (fiscale, amministrativa, commerciale).

“Questa nuova intesa con l’Ordine dei Commercialisti – sottolinea il sindaco Francesca Mele –rappresenta un arricchimento dei servizi di ascolto, informazione e orientamento che l’Ente eroga ai cittadini. Con questo servizio si potrà in particolare intervenire su un tema, quello del fenomeno del sovraindebitamento, che, in questo periodo di crisi economica, ha assunto una rilevanza preoccupante per tante famiglie, con ricadute sociali importanti, a fronte delle quali diventa necessaria e urgente una risposta da parte delle istituzioni”.

“L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia – evidenzia il presidente Enrico Guarducci – attraverso questa iniziativa, replicata tra l’altro in diversi Comuni della Provincia di Perugia, ribadisce il proprio ruolo quale interfaccia naturale tra le istituzioni e la società civile, mettendo a disposizione, per il tramite dei nostri iscritti, competenze a sostegno di soggetti in stato di difficoltà e per quelli che intendono promuovere iniziative per intraprendere e dare valore al nostro territorio”.

Nei prossimi giorni il Comune provvederà alla pubblicizzazione dell’attività del punto di ascolto anche predisponendo uno spazio informativo sul proprio sito istituzionale. Sempre in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti è prevista anche l’organizzazione di eventi formativi ed informativi, anche presso le scuole secondarie del territorio, volti a promuovere un meccanismo virtuoso che aiuti a prevenire i fenomeni di sovraindebitamento in futuro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!