Comune e genitori insieme per valorizzare La Passeggiata - Tuttoggi.info

Comune e genitori insieme per valorizzare La Passeggiata

Redazione

Comune e genitori insieme per valorizzare La Passeggiata

Dom, 27/09/2020 - 11:34

Condividi su:


Un ambiente educativo e formativo per famiglie e bambini attraverso percorsi didattici tra le essenze aromatiche

Un nuovo patto di collaborazione sulla cura e rigenerazione urbana è quello stipulato dal comune di Terni con l’Age, l’associazione genitori della sezione di Terni per valorizzare il parco La Passeggiata.

L’idea è di dare vita, all’interno del parco, ad un ambiente educativo e formativo per famiglie e bambini, offrire supporto e sostegno ai genitori e favorire la socializzazione attraverso percorsi didattici tra le essenze aromatiche.

“Si tratta – dichiara l’assessore ai welfare Cristiano Ceccotti – di un’occasione in più per l’amministrazione di dimostrare come, coinvolgendo i cittadini, si riescono a raggiungere risultati importanti.

In particolare questo progetto,Viviamo il parco, sarà in grado di restituirci un’immagine del nostro parco cittadino in armonia con la natura coniugando sia la salvaguardia ambientale che l’aspetto pedagogico.

I volontari dell’associazione, infatti – continua Ceccotti – si occuperanno della piantumazione, la cura e la manutenzione di essenze arboree di natura aromatica per sensibilizzare i bambini al rispetto della natura illustrando loro anche i benefici che essa produce”.

“Sarà inoltre attivato – spiegano i curatori del progetto – il laboratorio del riciclo che servirà ad insegnare ai bambini come dare nuova vita a degli oggetti di uso comune al fine di utilizzarli per un nuovo scopo; il laboratorio dell’esplorazione delle emozioni, infine, aiuterà i bambini ad esplorare le emozioni, per conoscerle ed identificarle attraverso il gioco e la socializzazione”.

Altre attività potranno essere individuate e definite nell’ambito del laboratorio urbano permanente, che rappresenta la sede per effettuare il monitoraggio sull’andamento delle attività in corso e per definire le attività successive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!