Nella storia dell'Ascom di Spoleto, pare non si sia mai verificata una simile pandemia. Chiuso alle 18,00 il termine ultimo per la consegna delle candidature, i Saggi dell'Associazione se ne sono ritrovate ben 50 a disposizione. Al momento TO® è in grado di anticipare che i candidati della lista facente capo al Vice Presidente uscente Andrea Tattini sono sicuramente 23, mentre quelli che si riferiscono al Presidente uscente Leonello Spitella dovrebbero essere 18. Sono invece 9 le candidature indipendenti. Rimangono tutti confermati i nomi anticipati da TO® questa mattina ad eccezione di Corrado Segoni che non correrà per il CdA dell'Ascom.
Su tutto una gustosa curiosità: tra le candidature indipendenti c'è anche quella di una esercente che però, ad un primo esame, è risultata iscritta all'Associazione Confesercenti, da sempre storica antagonista della Confcommercio. All'inizio pare che i Saggi abbiano pensato ad un errore di “porta”, stante il fatto che appena a fianco all'ingresso dell'Associazione Commercianti di Spoleto è situato anche l'ingresso dell'attività del Presidente di Confesarcenti Spoleto, Gianpiero Proietti.
Tuttavia i Saggi, accertato che non era un errore, si sono subito attivati per la verifica della posizione della commerciante.
Domani alle 15,00 le decisioni finali dei Saggi e tutti i nomi definitivi di quella che ormai è una vera e propria” Febbre da Ascom”.
( aggiornato -h 19,31-)
————————————————————-
Il conto alla rovescia per il rinnovo del direttivo AsCom è cominciato. Da questa mattina, e fino alle 18, c’è infatti la possibilità di presentare le liste. Non saranno più di due: la prima in quota a Leonello Spitella (presidente uscente che ha però registrato pochi giorni fa la sfiducia della maggioranza dei consiglieri), l’altra in quota ad Andrea Tattini. Una terza candidatura è sfumata nei giorni scorsi. Poco si sa circa i nomi dei due schieramenti, anche se qualcosa trapela. In attesa, ovviamente, della ufficializzazione da parte dei due candidati alla guida della categoria. Fra quelli più clamorosi, rimbalza il nome di Sandro Zengoni, già presidente della Confesercenti che sarebbe pronto ad appoggiare Spitella. Che resta in attesa di una risposta anche da Alberto Corsetti. Quasi certe le candidature di Enzo Carciofi, Sandro Cretoni, Alberto Mariani, Settimio Petrioli e Giuseppe Torti. Ma all’appello mancano ancora diversi nomi per comporre la squadra dei ‘24’.
Chiusa invece, a quanto è dato sapere, la lista di Tattini dalla quale trapelano i nomi di Antonella Bai, Tommaso Barbanera, Paolo Bussotti, Simone Collaretti, Paolo Laureti, Carlo Petrini, Stefano Polinori e Corrado Segoni.
Tattini avrebbe anche siglato una sorta di Patto etico con i suoi candidati: quelli, infatti, che dovessero risultare eletti in consiglio comunale (Petrini e Polinori, ad esempio corrono per il PdL) saranno invitati a scegliere fra lo scranno dell’AsCom e quello del Parlamento cittadino. Un tacito accordo che, pur non palesando una vera incompatibilità fra le due cariche, è rivolto a rendere il più trasparente l’azione della lista di Tattini.
Sono diversi comunque i commercianti impegnati in questi giorni anche sul fronte politico. Fra quelli di Spitella compare il nome di Sandro Cretoni impegnato con la Lista Prima Spoleto di Grifoni.
Fra color che restan sospesi, ovvero le cosiddette candidature ‘indipendenti’, ci sarebbero Tebro Politi (candidato con la Lista Civica di Loretoni) ed Emanuela Ferracchiato.
Fra poco meno di otto ore comunque tutte le strategie sulle candidature saranno concluse. E potrà, finalmente, cominciare la campagna elettorale. Che si annuncia al vetriolo.
——————————————————————-
Per un errore formale, chiariamo che la Sig. Antonella Bay, non concorrerà nella competizione nella lista del Vice Presidente Tattini, come precedentemente indicato, ma apparterrà al prossimo Consiglio Ascom, in quanto espressione diretta della Categoria degli Albergatori ( Federalberghi) che ha un posto di diritto in ogni Consiglio direttivo delle Associazioni territoriali.
(aggiornato il 15-05 h01,53)
Articolo correlato
I COMMERCIANTI ALLA GUERRA: DECISA LA SERRATA GENERALE, MA PRIMA CONTIAMOCI! (guarda il modulo)