Come eravamo. Sabato 28 presentazione di Foligno 100 anni fa - Tuttoggi.info

Come eravamo. Sabato 28 presentazione di Foligno 100 anni fa

Redazione

Come eravamo. Sabato 28 presentazione di Foligno 100 anni fa

Mar, 24/01/2012 - 09:30

Condividi su:


Come era Foligno 100 anni fa? La risposta sabato 28 gennaio alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Palazzo Trinci, quando verrà presentato il volume L' Annuario Folignate 1911.Un vero e proprio spaccato sull'economia della città di Foligno di cento anni fa.
Il volume include note storiche e geografiche sulla città; importanti informazioni sull’istruzione, la sanità e l’igiene pubblica, sui servizi elettrici e idrici, sulle biblioteche, i teatri, le industrie, la giustizia, gli istituti di credito, gli orfanotrofi e il culto; infine vi sono elencati tutti gli esercenti delle varie attività economiche come artigiani, commercianti, liberi professionisti.
Nel testo vengono ricordati, gli esercenti di attività oggi scomparse come i cappellai, i ceraioli, le officine elettro-galvaniche, i produttori di ghiaccio artificiale e di cordami, i materassai, i sellai, i produttori di seltz; ed inoltre viene riportato l’elenco dei possessori del telefono con il relativo numero telefonico. Un libro, dunque, per rievocare la vivacità e l'efficienza della società folignate di quei tempi.

Questa ristampa anastatica, dell'Annuario Folignate 1911, contiene lo studio del Prof. Fabio Bettoni: “Economia, società, istituzioni, fatti e cose memorabili”.

Alla presentazione, oltre alla relazione del Prof. Fabio Bettoni, interverranno e daranno il loro contributo il Presidente de L’officina della memoria Marini Manlio, il Presidente della ProFoligno Alfredo Ottaviani, il Sindaco di Foligno Nando Mismetti, il Presidente dell’Ass. Commercianti Aldo Amoni, il Presidente della Croce Bianca Enrico Martelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!