Color Glass, Marchetti "Sistemi di monitoraggio continuo e dati in tempo reale sul web" - Tuttoggi.info

Color Glass, Marchetti “Sistemi di monitoraggio continuo e dati in tempo reale sul web”

Redazione

Color Glass, Marchetti “Sistemi di monitoraggio continuo e dati in tempo reale sul web”

Il deputato della Lega lancia la proposta per l'azienda di Trestina, "Proposta di buon senso, cittadini ancora preoccupati"
Ven, 14/06/2019 - 17:50

Condividi su:


Continua a salire la preoccupazione dei cittadini di Trestina circa le emissioni anomale di Color Glass. A questo proposito è intervenuto anche il deputato Riccardo Augusto Marchetti (Lega), che ha lanciato una proposta a salvaguardia dei residenti.

Le analisi effettuate qualche tempo fa da Arpa, – ha detto l’onorevole – hanno confermato la presenza di livelli eccessivi di inquinanti e sostanze non autorizzate, ma dalla Regione ci sono stati solo interventi saltuari e non concreti. A garanzia della salute dei cittadini di Trestina e dell’intero comprensorio credo sia necessario l’installazione di uno o più sistemi di monitoraggio continuo“.

Marchetti si riferisce al cosiddetto Sme, un sistema caratterizzato da una gruppo di campionamento dell’effluente gassoso da installare nei camini della Color Glass per analizzare costantemente i fumi e i vapori emessi.I dati – spiega il deputato della Lega – verranno poi inoltrati ad un server, che in tempo reale li pubblicherà sui siti istituzionali di Asl, Comune o Provincia, così da essere immediatamente consultabili dai cittadini. Siccome sembra che il procedimento di rinnovo delle autorizzazioni necessarie sia prossimo, chiedo con forza l’installazione“.

Si tratta di una proposta di buon senso – conclude Marchetti -. Se come ritengono gli addetti ai lavori, non c’è inquinamento da parte dell’azienda perché ammodernata e adeguata al rispetto di tutti i parametri, Arpa e Regione non avranno problemi ad installare queste centraline per rendere edotti i cittadini dei valori effettivamente presenti nelle missioni vaporifere. Con la salute dei cittadini non si gioca e serve impegno e trasparenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!