Collestrada, siglato il patto per la riqualificazione del borgo medievale

Collestrada, siglato il patto per la riqualificazione del borgo medievale

Redazione

Collestrada, siglato il patto per la riqualificazione del borgo medievale

Sab, 17/06/2023 - 12:59

Condividi su:


Con la firma dell'accordo l'Associazione Colle della Strada partecipa al bando FAI per i Luoghi del Cuore

Il Comune di Perugia e l’Associazione Colle della Strada hanno siglato il patto di collaborazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali urbani, avente ad oggetto la riqualificazione della piazza del Borgo medievale di Collestrada. Oltre alla realizzazione della nuova pavimentazione, il patto, di durata quinquennale, consentirà la possibilità di svolgervi tutta una serie di attività sociali e culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Collestrada.

La cattura di Francesco e la battaglia di Braccio

Un traguardo, ricorda con orgoglio l’Associazione, che si inserisce in un percorso che viene da lontano, a testimoniare l’importanza del luogo nel territorio perugino e umbro. A partire dal 1202, data della battaglia tra Perugia e Assisi, dove venne catturato il futuro San Francesco passando poi per il 12 luglio 1416, altra data celeberrima, legata alla nota battaglia che vide protagonista Braccio da Montone.

Il bando del FAI

La firma del patto ha consentito la partecipazione dell’Associazione al bando del FAI con un progetto  per l’ottenimento di un contributo destinato ai Luoghi del Cuore, di cui Collestrada fa parte. Inoltre lo stesso patto ha permesso l’inserimento del progetto di riqualificazione della piazza nel programma ARTBONUS 2023 consentendo, a chi vorrà contribuire, di poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

La sigla del patto di collaborazione e il censimento di Collestrada tra i Luoghi del Cuore del FAI a livello nazionale, costituiscono un importante riconoscimento del valore storico culturale e paesaggistico naturale di Collestrada, il cui significato assume oggi una valenza preminente.

L’Associazione ringrazia il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Amministrazione comunale, i dirigenti, i funzionari, tutto il personale dei competenti uffici comunali e le associazioni del territorio “che hanno contribuito in modo esemplare al raggiungimento di questo primo importante traguardo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!