Collaborazione proficua fra teams medici al Santa Maria di Terni - Tuttoggi.info

Collaborazione proficua fra teams medici al Santa Maria di Terni

Marco Menta

Collaborazione proficua fra teams medici al Santa Maria di Terni

Mar, 15/06/2021 - 12:39

Condividi su:


Due importanti interventi chirurgici al Santa Maria di Terni; in entrambi i casi si è rivelata vantaggiosa la collaborazione di diversi specialisti.

Grazie alla collaborazione di diversi teams medici, sono stati realizzati, al Santa Maria di Terni, due interventi chirurgici di alta specialità.

Il primo, eseguito nel settore dell’oncologia complessa, ha coinvolto sia Chirurgia Digestiva e d’Urgenza, sia Ginecologia e Ostetricia. Il secondo, invece, ha visto l’interazione tra Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Vascolare e Chirurgia maxillo-facciale.

La cooperazione tra “Chirurgia” e “Ginecologia”

Durante il primo intervento hanno interagito il dottor Parisi, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza, e il dottor Borrello, direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia. La paziente presentava una diffusione tumorale avanzata, che coinvolgeva multipli organi all’interno dell’addome. Pertanto, è stato necessario procedere con la “Citoriduzione”, ossia il tentativo di rimuovere in modo radicale tutte quelle strutture anatomiche che presentano lesioni tumorali.

HIPEC, un trattamento eseguito in pochi centri italiani

L’intervento ha permesso di associare al tempo chirurgico una fase successiva di infusione di farmaci chemioterapici. Questa procedura, eseguita in sala operatoria e combinata allo stesso intervento di citoriduzione, prende il nome di HIPEC (Chemioterapia Intraperitoneale Ipertermica); solo pochi centri in Italia, tra cui il Santa Maria di Terni, sono attrezzati per questo tipo di trattamento.

L’intervento di Neurochirurgia

Il secondo intervento, nell’ambito della Neurochirurgia, ha riguardato l’asportazione di un tumore alla base del cranio in un paziente di 43 anni. Il dottor Conti, primario della Struttura Complessa di Neurochirurgia, ha eseguito e coordinato l’intervento, durato circa 8 ore. Con lui l’equipe di Otorinolaringoiatria, di Chirurgia Vascolare e di Chirurgia maxillo-facciale. Il tutto con il continuo monitoraggio neurofisiologico coordinato dal dottor Domenico Frondizi, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Neurofisiologia.

“L’eccezionalità dell’intervento sta nella collaborazione tra specialisti”

“L’eccezionalità dell’intervento – spiega il dottor Conti – sta proprio nella collaborazione tra specialisti e nella multidisciplinarietà, che nell’Azienda Ospedaliera di Terni è diventata un metodo e una filosofia di lavoro. “Ogni caso clinico – conclude – viene sempre discusso collegialmente, al fine di garantire una risposta completa al paziente, dal miglior inquadramento diagnostico a tutto l’iter terapeutico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!