COLDIRETTI UMBRIA: DOMANI A ROMA LA MOBILITAZIONE - Tuttoggi.info

COLDIRETTI UMBRIA: DOMANI A ROMA LA MOBILITAZIONE

Redazione

COLDIRETTI UMBRIA: DOMANI A ROMA LA MOBILITAZIONE

Mer, 14/03/2012 - 18:31

Condividi su:


Scatta domani a Roma la mobilitazione della Coldiretti “per un nuovo protagonismo dell’agricoltura”. Tra le migliaia di agricoltori, cittadini, ambientalisti, associazioni dei consumatori, Sindaci e rappresentanti delle Istituzioni provenienti da varie regioni, anche una grande delegazione dall’Umbria. L’attenzione da parte delle istituzioni pubbliche umbre all’evento di domani – spiega Coldiretti – è la naturale conseguenza del loro interesse, dimostrato nei mesi scorsi con apposite delibere, a sostegno del vero Made In Italy agroalimentare, così come richiesto proprio da Coldiretti. Hanno al momento dato la disponibilità a partecipare, con una rappresentanza qualificata alla mobilitazione (composta da Sindaco, o Vicesindaco o Assessore, alcuni accompagnati dai rispettivi Gonfaloni), i Comuni di Perugia, Assisi, Gubbio, Città di Castello, Spoleto, Castiglione del Lago, Todi, Cascia, Norcia, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Umbertide, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Fratta Todina, Montefalco, Massa Martana, Preci, Sellano, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Narni, Orvieto, Montecchio, Guardea, Alviano, Acquasparta, San Gemini, Penna in Teverina. Parteciperanno anche l’Assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, il Sindaco del Comune di Perugia e Presidente dell’ANCI regionale Wladimiro Boccali, rappresentanti delle Province di Perugia e Terni nonché delle rispettive Camere di Commercio e dell’Unioncamere umbra. La mobilitazione – afferma Coldiretti – costituisce un’occasione per affermare la centralità del settore agroalimentare quale una delle poche leve competitive di cui il Paese dispone per ricominciare a crescere, ma anche un modo per denunciare gli ormai troppi casi di disattenzione e
sottovalutazione nei confronti di un settore che è patrimonio del Paese. Dal mancato divieto per legge del finanziamento di prodotti realizzati all’estero che imitano il vero Made in Italy, alle sperequazioni determinate dall’IMU in agricoltura che aumenta in maniera maggiore per chi la terra la usa per vivere rispetto a chi la dispone per divertirsi o speculare, fino ai ritardi accumulati sull’applicazione della legge nazionale sull’etichettatura per fare sapere agli italiani quello che mangiano. Le ragioni della mobilitazione saranno illustrate dal Presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini a partire dalle ore 9,30 in piazza Montecitorio, con i manifestanti che presidieranno anche il Ministero dello Sviluppo Economico in via Veneto 33 e la sede della Simest in Largo Ottavio Tassoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!