Città di Castello si trasforma in 'Isola Sonante', centro storico riparte dalla musica - Tuttoggi.info

Città di Castello si trasforma in ‘Isola Sonante’, centro storico riparte dalla musica

Davide Baccarini

Città di Castello si trasforma in ‘Isola Sonante’, centro storico riparte dalla musica

Venerdì 19 giugno dalle 18.45 si esibiranno tanti artisti dal vivo in 12 postazioni diverse distribuite nel cuore della città
Ven, 12/06/2020 - 14:55

Condividi su:


Con la riapertura in tutta Italia della manifestazioni collettive (dal 15 giugno), nel centro storico di Città di Castello venerdì 19 giugno, dalle 18.30, il Lions organizza Isola Sonante 2020, con la musica che torna protagonista nel cuore della città, da un’idea del maestro Fabio Battistelli e del professor Rosario Salvato.

“Segnale di ritorno alla normalità”

Il Lions Club Città di Castello Host – ha commentato il presidente del sodalizio Roberto Masi durante la conferenza stampa di presentazione – crede e investe risorse sulla cultura, per dare un segnale concreto di ritorno alla normalità. Intendiamo fornire alla città un’occasione per stare di nuovo insieme, alla ripresa di queste importanti attività, con l’atmosfera gradevole e gioiosa che solo la bella musica sa dare”.

12 postazioni in centro storico

Con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Sogepu, la manifestazione musicale Isola Sonante 2020 vedrà esibirsi singoli artisti e gruppi musicali composti da 2 o 3 elementi in 12 punti diversi del centro storico, “postazioni distanti tra loro proprio al fine di non creare assembramenti, creando un ideale percorso da godere per tutte le due ore dell’evento”.

“Evento che segna la ripartenza”

Il sindaco tifernate Luciano Bacchetta ha ringraziato il Lions e tutte le collaborazione attivate “per questo evento che segna la ripartenza ma in qualche modo si ricollega al periodo duro dell’emergenza, quando in modalità diverse abbiamo comunque cercato di riunire la comunità attraverso la musica. L’idea del maestro Battistelli, colonna sonora della quarantena in momenti molto simbolici di quel periodo, e del professore Salvato, è molto bella perché punta sulla capacità di aggregare della musica e sulla valorizzazione dei talenti locali”.

“Ancora tanti musicisti”

Anche questa volta – ha detto Battistelli – i musicisti hanno risposto in maniera entusiasta all’invito di animare la città, riproponendo un’esperienza di successo più volte sperimentata nel centro e che ora si veste di tanti significati. Grazie al professor Salvato, con il quale l’idea ha preso forma e a tutti coloro che stanno collaborando, primo tra tutti il Lions che ci ha creduto”. Erano presenti alla conferenza stampa anche l’assessore alla Cultura Vincenzo Tofanelli e il presidente Sogepu Cristian Goracci.

Programma e artisti ‘Isola Sonante’

Isola Sonante 2020, la musica riparte dal centro storico, inizierà alle 18.45 di venerdì 19 giugno con questo programma: in Via Mario Angeloni Walter Ligi al pianoforte, in Corso Vittorio Emanuele Mirko Taschini all’oboe, Marta Paceschi al sax baritono e Edoardo Filippi al fagotto; in un altro punto il Trio di Chitarre con Stefano Falleri, Antony Guerrini e Alessandro Zucchetti.

Nell’atrio del Comune Gianfranco Contadini al violino e Paolo Fiorucci alla Fisarmonica, in Piazza Andrea Costa il Trio Paguro Bernardo, in Piazza Raffaello Sanzio Lucilla Romanetti voce e Nico Pruscini alla chitarra, in Piazza Gioberti Alessandra Chieli con voce e chitarra, in Piazza Fanti Accademia Visionaria di David Berliocchi e Nicola Cesarotti, Take Five Music Academy di Alessio Guerri, in Piazza Gabriotti il Trio d’archi dell’Orchestra ‘I concertisti’, Sara Bonucci al violino, Matilde Giorgis, violino, Tommaso Bruschi al violoncello.

In Piazza Matteotti Luciano Aquilani alla chitarra, Lorenzo Bei al basso, Enrico Paloncini alla batteria, in Piazza Matteotti Silvia Milli & Friends voce, e in Corso Cavour Niccolò Neri voce e chitarra e Lucio Cristini voce e chitarra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!