Città di Castello: trovate auto abbandonate senza assicurazione. Sanzioni per i proprietari - Tuttoggi.info

Città di Castello: trovate auto abbandonate senza assicurazione. Sanzioni per i proprietari

Redazione

Città di Castello: trovate auto abbandonate senza assicurazione. Sanzioni per i proprietari

Mer, 03/07/2013 - 11:32

Condividi su:


Davide Baccarini

Tra i vari punti toccati nel rapporto annuale dell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) il 2 luglio, spicca soprattutto il preoccupante dato delle autovetture senza assicurazione. I numeri parlano chiaro: il 7% del totale dei veicoli circolanti (pari a 3,1 milioni) ne è privo e, solo nel Centro Italia, il 6,4% di questo totale non è assicurato. Le tariffe alte sono tra i primi motivi di questa tendenza. Ma veniamo al caso della Valtiberina: anche a Città di Castello infatti i Carabinieri della Stazione tifernate, da circa la seconda metà del mese di giugno, hanno svolto particolari servizi di controllo del territorio, volti a verificare proprio il rispetto delle normative inerenti l’assicurazione obbligatoria per i veicoli. Da queste ricerche è in effetti risultato che alcuni vecchi automezzi, oltre a non avere alcuna copertura assicurativa, sono stati pure abbandonati in strada e nei parcheggi pubblici. Ben quattro sono state dunque le autovetture rimosse e poi sottoposte a sequestro; di conseguenza anche i rispettivi proprietari sono stati sanzionati, così come previsto dall’art. 193 del codice della strada, con la somma di € 841,00 ciascuno. La Stazione dei Carabinieri di Città di Castello, come del resto l’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e la stessa Ania che hanno evidenziato il fenomeno nel rapporto annuale a Roma, si dimostra particolarmente attenta alla problematica, figlia dei nostri tempi di crisi, e si è promessa di prestare particolare attenzione su questo settore anche in futuro. L’abbandono dei vecchi mezzi sul suolo pubblico infatti, oltre al problema dell’assenza di copertura assicurativa sui veicoli medesimi, comporta anche il degrado dell’ambiente; in alcuni casi può comprendere poi l’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi, il commercio illegale dei pezzi di ricambio e soprattutto la completa mancanza di senso civico, poiché, in zone già caratterizzate dalla carenza di parcheggi, vengono occupati in malo modo molti posti auto.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!