Città di Castello, il sindaco interviene sulla questione “ex-ospedale” - Tuttoggi.info

Città di Castello, il sindaco interviene sulla questione “ex-ospedale”

Redazione

Città di Castello, il sindaco interviene sulla questione “ex-ospedale”

Dom, 17/02/2013 - 08:13

Condividi su:


“Sembra che la Regione abbia affidato la redazione del bando per l’alienazione dell’ex-ospedale di Città di Castello alla Asl. Sembra, perché, allo stato attuale, l’Amministrazione comunale non ha ricevuto alcuna certezza sui tempi e sui contenuti della pubblicazione”: questo quanto ha dichiarato il sindaco tifernate Luciano Bac-chetta a margine del convegno sulla qualità urbana promosso dall’Associazione degli Architetti dell’Alto Tevere e nel corso del quale ha ricordato che “l’assessore regionale al Patrimonio, Gianluca Rossi, aveva promesso per settembre la pubblicazione del bando”. Definendo “inspiegabile il ritardo della Regione, proprietaria dell’immobile, so-pratutto a fronte dei programmi di riqualificazione urbana, di cui è finanziatrice nel cen-tro storico” il sindaco ha aggiunto che “l’ex ospedale rappresenta un vulnus, che rischia di vanificare gli sforzi, di cui anche la Regione è partecipe, per dare nuove funzioni e una nuova prospettiva al patrimonio architettonico di pregio della città. Nel momento in cui sono imminenti i lavori per il recupero di un altro tratto della cinta urbana e nei rioni Prato-Mattonata, non è giustificabile che l’ex ospedale, da risorsa, si cristallizzi e venga vissuto come un problema. Per questo, oltre le strumentalizzazioni di qualche voce della maggioranza di governo in Regione, che a nulla hanno portato, come i ritardi sulla pubblicazione del bando purtroppo dimostrano, torniamo a chiedere un’accelerazione dell’iter burocratico affinché il complesso possa essere posto sul mercato, fase preliminare a qualsiasi progetto di riconversione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!