Città di Castello: domani le celebrazioni per il 68esimo anniversario della Liberazione - Tuttoggi.info

Città di Castello: domani le celebrazioni per il 68esimo anniversario della Liberazione

Redazione

Città di Castello: domani le celebrazioni per il 68esimo anniversario della Liberazione

Mer, 24/04/2013 - 13:38

Condividi su:


Giovedì 25 aprile, 68° anniversario della Liberazione dal fascismo e dal nazismo, l’Amministrazione comunale di Città di Castello insieme ad Anpi e alla Filarmonica G. Puccini tornerà davanti alla stele dedicata ai martiri della Resistenza “per ricordare in un frangente complesso della vita nazionale quali sono i valori fondativi della nostra democrazia” ricorda il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, sottolineando lo spirito della giornata “che quest’anno è legata al progetto Testimoni di memoria”. Per quanto attiene al programma istituzionale, alle 10.00 il corteo partirà da Piazza Gabriotti aperto dalla Banda Puccini e raggiungerà viale Vittorio Veneto, dove la deposizione della corona sarà seguito dagli interventi delle autorità. Quindi il corteo tornerà sfilando in Piazza Gabriotti. Alle 16.00 in Piazza Fanti prenderà il via la III Festa Resistente con il Concerto “Radici Resistenti” a cui parteciperanno i gruppi Al Kam rap you present, Miss Scarlett, Sdemoika, I Briganti, Upper Tiber Band, Gatonegro, Jolebalalla. Alle 18.00 di domani infine la Tipografia Grifani-Donati inaugurerà la mostra delle litografie “Orrori”, che Aldo Riguccini aveva realizzato a ridosso della lotta di Liberazione come denuncia ed omaggio alle stragi di civili occorse in quel drammatico snodo storico. L’opera è arricchita da alcune riflessioni di Nicolò Piovene, scritte per l’occasione. Delle litografie, “Sepolti nel letame” è ispirata dall’eccidio di Meltini, avvenuto a Città di Castello durante il passaggio del Fronte in cui l’otto luglio del 1944 persero la vita cinque persone, ed è stata riprodotta nel manifesto del convegno di approfondimento organizzato di recente dall’Amministrazione comunale. La mostra resterà aperta fino al 25 maggio tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. La domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Il lunedì sarà chiusa.
Venerdì 26 aprile nell’ambito del progetto regionale Testimoni di memoria, che impegnerà i giovani, alcune associazioni, tecnici in una produzione teatrale che parli di Resistenza, verrà proiettato al Torrione “Bandite” documento sulle donne nella resistenza. Parteciperanno l’assessore alle Politiche giovanili Riccardo Carletti, Mirella Alloisio, la partigiana Rossella, Anna Pacciarini, presidente Anpi. Nel corso dell’iniziativa Cristina Salvatori e Aliana Baldicchi del Teatro dei Novanta proporranno alcune letture.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!