Citerna torna Covid-free e si prepara all'estate | Il programma degli eventi - Tuttoggi.info

Citerna torna Covid-free e si prepara all’estate | Il programma degli eventi

Redazione

Citerna torna Covid-free e si prepara all’estate | Il programma degli eventi

Gio, 01/07/2021 - 12:20

Condividi su:


Ufficializzato il calendario con eventi dal vivo, mostre, sport, rievocazioni storiche e tanto altro tra le antiche mura del borgo, ma anche nelle frazioni di Fighille e Pistrino

Dopo oltre un anno di stop forzato, Citerna – tornata Covid-free da 24 ore – riparte con gli eventi dal vivo, proponendo per questa estate un programma ricco e di qualità, che abbraccia un ampio panorama culturale, dalla musica all’arte, dallo sport alla rievocazione storica.

Programma, si parte il 23 luglio

Un calendario estivo che riflette la ricchezza culturale e artistica del Comune altotiberino, pronto ad accogliere e intrattenere cittadini e turisti da tutta Italia ed Europa. Si parte la mattina del 23 luglio con la tappa dell’Appennino Bike Tour, la più grande ciclovia turistica italiana, finanziata e promossa dal Ministero delle Infrastrutture; 2600 km di ciclovia che attraversa le aree interne di 14 regioni italiane, promuovendo un turismo lento su mountain bike ed E-bike. In tale occasione verrà inaugurata a Citerna proprio una colonnina di ricarica per E-Bike.

La sera del 23 luglio prende il via anche “Citerna Summertime”, rassegna musicale che si svolgerà tra luglio e agosto negli stupendi spazi all’aperto del borgo antico, tra Piazza Scipione Scipioni e la Rocca, con performers professionisti che spaziano dal jazz alla musica etno e che vedrà per la prima volta a Citerna un vero e proprio festival musicale, trasformando il centro storico in una vera cittadella della musica live. La prima serata sarà in concomitanza con la rassegna dei Chiostri Acustici.


Troupe di Linea Verde Tour a Citerna, il borgo altotiberino sarà protagonista su Rai 1


Il 24 e 25 luglio vedrà la luce anche la prima edizione de “L’Invitta Citerna”, rievocazione storica ispirata alla battaglia Barberina che si svolse tra le mura del Borgo nel 1643 tra Stato Pontificio e Granducato di Toscana, nella quale Citerna resistette invitta per mesi come una vera roccaforte.

Il 28 luglio continuano le serate dedicate all’intrattenimento storico, con la proiezione, nella frazione di Pistrino, del film “La guerra in casa”, con immagini d’epoca che testimoniano lo scontro del 1944 tra l’esercito alleato e tedesco che si svolse anche nel Comune citernese. Il video è stato curato e realizzato dall’Istituto Storico Gabriotti.

La sera del 30 luglio Fighille presenta la terza edizione di “Musicarte”, evento che coniuga arte e musica, e che vedrà ancora protagonisti bambini e ragazzi che sfileranno indossando vere e proprie opere d’arte, create utilizzando materiali riciclati. Sarà una serata dedicata all’arte e ai più giovani, che tornano protagonisti dopo tanti mesi di chiusura forzata.

Agosto e settembre

Ancora altri appuntamenti ad agosto. Dopo altre date musicali di Citerna Summertime il 13 e 20 agosto, il 27 ancora musica, ma di altro genere: Citerna ospita anche quest’anno, presso la chiesa di San Francesco, una serata del Festival delle Nazioni, dedicato alla Norvegia.

Il 29 agosto Citerna sarà ancora teatro di una delle serate del Festival dei Cammini, organizzato da Progetto Valtiberina. Dopo un pomeriggio di convegni dedicato al senso storico e spirituale del Cammino di Francesco, in piazza Scipione Scipioni si svolgerà la Cena dei Popoli, con una serata dedicata all’enogastronomia sostenibile e all’intrattenimento.


Fenicotteri rosa in Altotevere, gli scatti di un evento rarissimo


Si concluderà infine ai primi di settembre, a Pistrino, la stagione degli eventi estivi con uno spettacolo di musica e racconti, che vedrà tra i protagonisti artisti e rappresentanti di vari settori della vita sociale ed economica della nostra Valle.

Durante tutta l’estate, a partire dal 4 luglio fino a fine settembre, Citerna ospiterà mostre di arte presso la Sala degli Ammassi, in cui esporranno vari artisti che abbracciano diverse forme d’arte, dalla fotografia, alla scultura, alla pittura. Un’ esposizione no-stop nel centro storico dunque, che potrà essere visitata gratuitamente da cittadini e turisti.

“Programma ricco e di qualità”

Siamo orgogliosi di proporre un programma così ricco e di qualità – ha detto l’assessore alla Cultura Anna Contidopo tanti mesi di chiusura e di isolamento. Avevamo promesso serate di intrattenimento all’insegna di bellezza, musica e cultura dopo il lungo lockdown e stiamo lavorando per portare avanti questo progetto. Le serate si svolgeranno principalmente tra le mura antiche di Citerna, nei bellissimi spazi aperti che il borgo naturalmente offre, ma saranno ospitate anche dalle nostre frazioni di Fighille e Pistrino, offrendo un ampio scenario culturale per tutti i gusti. Il tutto all’insegna dei protocolli di sicurezza ancora in vigore, per garantire un relax all’aperto in tutta tranquillità”.

Da ieri (30 giugno) – aggiunge il sindaco Enea Paladino il nostro Comune è finalmente tornato Covid-free, essendo arrivati a 0 contagi, e questo ci dà un entusiasmo ancora maggiore nel promuovere un bel programma di intrattenimento estivo, per offrire un po’ serenità e piacevoli momenti. Citerna e le frazioni di Fighille e Pistrino sono pronte ad accogliere tutti per un’estate di bellezza e svago, offrendo cultura, musica ed una ristorazione di qualità in scenari unici. Vi aspettiamo questa estate a Citerna!“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!