Fenicotteri rosa in Altotevere, gli scatti di un evento rarissimo - Tuttoggi.info

Fenicotteri rosa in Altotevere, gli scatti di un evento rarissimo

Davide Baccarini

Fenicotteri rosa in Altotevere, gli scatti di un evento rarissimo

Lun, 01/03/2021 - 10:28

Condividi su:


Sette esemplari sono stati avvistati e immortalati da Alessandro Giovagnoli nel lago di Sacchino, in località San Romano (Citerna)

Uno spettacolo suggestivo quanto rarissimo in Umbria. Anche in Altotevere, nei giorni scorsi, sono arrivati dei fenicotteri rosa, precisamente nel lago di Sacchino, in località San Romano di Fighille (Citerna).

A immortalare gli eleganti volatili è stato l’obiettivo di Alessandro Giovagnoli. I 7 esemplari, fotografati per la prima volta in queste zone, potrebbero aver perso la rotta del gruppo, cercando un ambiente a loro favorevole – di solito un lago con un livello dell’acqua molto basso – per cercare del cibo. Avvistamenti simili sono spesso avvenuti anche nelle aree paludose del Lago Trasimeno.

Fenicotteri rosa
fenicotteri rosa
fenicotteri rosa
fenicotteri rosa

La breve permanenza dei fenicotteri rosa, uccelli migratori per eccellenza, è data proprio dal fatto che, in determinati ambienti acquatici, non riescono a trovare i piccoli invertebrati e i crostacei di cui vanno ghiotti (e che danno loro proprio il caratteristico colore rosa).

Le foto di Giovagnoli, mostrano comunque come questi volatili, oltre a mettere la testa sott’acqua alla ricerca di cibo, abbiano anche avuto il tempo di riposarsi, esplorare la zona in gruppo e “corteggiarsi” l’un l’altro…

Entusiasta anche il sindaco di Citerna Enea Paladino, che nel rarissimo evento ha visto anche un di speranza: “Il fenicottero rosa è simbolo di purezza e di rinascita, dato il difficile momento che stiamo vivendo è bello pensare che il loro arrivo sia un buon auspicio per tutti noi!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!