Troupe di Linea Verde Tour a Citerna, il borgo altotiberino sarà protagonista su Rai 1 - Tuttoggi.info

Troupe di Linea Verde Tour a Citerna, il borgo altotiberino sarà protagonista su Rai 1

Davide Baccarini

Troupe di Linea Verde Tour a Citerna, il borgo altotiberino sarà protagonista su Rai 1

Mer, 07/04/2021 - 15:08

Condividi su:


Stamattina le riprese in centro storico, la puntata dedicata ai luoghi del Cammino di Francesco andrà in onda sabato 24 aprile alle ore 12

Giornata di riprese questa mattina (7 aprile) a Citerna, prossima protagonista di Linea Verde Tour, in onda sabato 24 aprile alle 12 su Rai 1 nella puntata dedicata al Cammino di San Francesco.

La troupe della popolare trasmissione – guidata dal presentatore Peppone Calabrese – ha girato in pieno centro storico tra Corso Garibaldi e Piazza Scipione Scipioni, da cui si può ammirare lo spettacolo della verde vallata del Tevere.

Presenti all’appuntamento anche il sindaco Enea Paladino e l’assessore alla Cultura Anna Conti, organizzatrice delle riprese nel borgo altotiberino (entrambi nella foto sotto insieme al conduttore tv).

Proprio a Citerna, a proposito di San Francesco, si verificò un simpatico episodio della vita del Poverello. Nel 1214, davanti ad un gran numero di persone, si appoggiò ad una quercia piena di formiche: in nome di Dio, egli comandò loro di andar via e le bestiole miracolosamente ubbidirono.

In quello stesso luogo, chiamato del Montesanto, venne edificato nel XIII secolo il Conventino degli Osservanti, abitato finché i francescani non si trasferiscono nel Convento intitolato al Santissimo Crocefisso. Quest’ultimo, soppresso all’indomani dell’unità d’Italia, è oggi dimora di una comunità di suore benedettine di clausura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!