Nei giorni scorsi si è svolto a Perugia, presso la sede di Umbra Acque, un incontro chiesto con urgenza dal Comune di Citerna a fronte delle pressanti preoccupazioni sulle sorti dei lavori di completamento del Potabilizzatore i quali, ad oggi, nonostante siano trascorsi numerosi anni dal loro inizio, non sono stati ancora ultimati.
Il primo cittadino Giuliana Falaschi ed il vicesindaco Benedetta Barberi Nucci, alla presenza del presidente e dell’amministratore delegato di Umbra Acque, rispettivamente Gianluca Carini e Paolo Pizzari, hanno avuto finalmente notizie confortanti: recentemente, infatti, sarebbe stato appaltato l’ultimo stralcio alla ditta GTA srl. Verrà, quindi, completato e potenziato l’impianto del potabilizzatore, localizzato proprio nel territorio comunale di Citerna, e realizzata anche la linea di trattamento fanghi per un importo complessivo di € 1.900.000,00.
L’opera, di imminente attuazione, si completerà nell’ordine di 180 giorni circa per garantire, poi, entro il 2016, il funzionamento a regime di tutto il sistema acquedottistico dell’Alta Valle del Tevere.
L’Amministrazione Comunale di Citerna non può che esprimere soddisfazione per il prossimo completamento di un progetto così atteso ed importante, che garantirà la fruizione di acqua sia potabile che irrigua proveniente dall’invaso di Montedoglio, sia al proprio territorio che all’intera Valle del Tevere.