Citerna, ancora crac tubazioni Montedoglio / Falaschi, “intervento Regione improrogabile” - Tuttoggi.info

Citerna, ancora crac tubazioni Montedoglio / Falaschi, “intervento Regione improrogabile”

Davide Baccarini

Citerna, ancora crac tubazioni Montedoglio / Falaschi, “intervento Regione improrogabile”

Colpite Santa Fista e Fighille, ennesimo danno al territorio / Cirignoni annuncia un esposto in Procura
Sab, 19/07/2014 - 17:01

Condividi su:


Anche il comune di Citerna ha il suo personale e alquanto recidivo tormento. Il sistema irriguo di Montedoglio, infatti, ha subito ieri altre due rotture nelle proprie condutture, una a Santa Fista e un’altra presso il centro abitato di Fighille. Come sempre l’intervento della Comunità Montana ha evitato il peggio ma non certo i numerosi danni inevitabili che, in questi casi, subiscono le colture e le attività produttive. Ora però anche la gente non ne può più, e comincia a temere persino per la propria incolumità

L’Amministrazione Comunale di Citerna, ovviamente, ha fatto (ri)sentire la propria voce attraverso le dichiarazioni del Sindaco Giuliana Falaschi e dell’assessore all’Ambiente e alle attività produttive Benedetta Barberi Nucci: “l’intervento della Regione si ritiene ormai improrogabile”, come del resto un’azione radicale per riprogettare e finanziare tutto il reticolo irriguo interessato dalle rotture.

Anche il capogruppo regionale della Lega Nord, nonché consigliere comunale, Gianluca Cirignoni, tuona: “La rottura delle tubature del sistema irriguo della diga di Montedoglio che si è verificata è la terza in 15 giorni, la settantesima dal 2003, quando il sistema venne collaudato. Siamo di fronte ad un vero e proprio scandalo che merita di essere oggetto di una apposita Commissione d’inchiesta e rispetto al quale presenterò nei prossimi giorni un esposto in Procura”.

Cirignoni ricorda infine che l’opera è costata 5 milioni 600mila euro di soldi pubblici e che su di essa egli ha già presentato tre interrogazioni in due anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!