Cimitero di auto accanto ad autocarrozzeria, 2 denunce | Foto e video - Tuttoggi.info

Cimitero di auto accanto ad autocarrozzeria, 2 denunce | Foto e video

Redazione

Cimitero di auto accanto ad autocarrozzeria, 2 denunce | Foto e video

Gio, 17/11/2022 - 10:03

Condividi su:


Cimitero di auto alle porte di Perugia sequestrato da Finanza e Arpa: denunce per discarica abusiva e inquinamento di acque reflue

Scoperto un vero e proprio cimitero di auto alle porte di Perugia. L’area, di ben 650 metri quadrati dove erano abbandonate 78 carcasse di automobili, è stata posta sotto sequestro dalla Guardia di finanza di Perugia, con l’ausilio dei finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Civitavecchia, e dal personale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa).

Nel dettaglio, si tratta di una porzione di terreno, all’interno di un sito adibito ad autofficina e stoccaggio di veicoli, di fatto utilizzata come “discarica abusiva”.

Il cimitero di auto è stato scoperto durante i controlli delle fiamme gialle del gruppo di Perugia. Gli sviluppi investigativi, corroborati anche dalle risultanze dei sorvoli operativi effettuati dagli elicotteri in dotazione al Reparto di volo del Corpo, hanno consentito di verificare il pessimo stato di conservazione dei mezzi custoditi, accatastati in modo diffuso sul terreno.

All’esito del sopralluogo effettuato dalla Finanza, insieme al personale specializzato dell’Arpa, è stata rilevata la presenza di carcasse di autovetture, di parti meccaniche e di carrozzeria, oltre che di filtri di olio motore e batterie fuori uso. Il materiale, classificato come “rifiuto pericoloso”, era disposto direttamente sul terreno, senza alcuno strato protettivo di cemento e, quindi, potenzialmente capace di infiltrarsi nel sottosuolo e produrre effetti inquinanti.

I titolari delle due imprese insistenti sull’area sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Perugia per i reati previsti dall’art. 192, comma 1, e 113 del D.Lgs. n. 152 del 2006 (“Codice dell’Ambiente”), per avere esercitato abusivamente le attività di gestione dei rifiuti e di autodemolizione nonché per aver inquinato le acque reflue sottostanti. L’intera area, unitamente alle autovetture e ai materiali rinvenuti, sono stati sottoposti a sequestro preventivo. Nei giorni scorsi, il giudice per le indagini preliminari, su richiesta del pubblico ministero, ha emesso decreto di convalida del sequestro eseguito d’urgenza dai finanzieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!