Cimitero per animali a Perugia, si lavora al regolamento - Tuttoggi.info

Cimitero per animali a Perugia, si lavora al regolamento

Redazione

Cimitero per animali a Perugia, si lavora al regolamento

Leonardi: "La creazione di un cimitero per gli animali è un atto di grande civiltà, si tutela anche l'igiene pubblica"
Mer, 13/12/2017 - 18:47

Condividi su:


Sarà aperto a gennaio 2018 il cimitero per animali d’affezione a Perugia. Oggi in Prima commissione comunale si è discussa la proposta di delibera presentata dalla consigliera Angela Leonardi (CreA Perugia) relativa al regolamento per il funzionamento del cimitero in questione, che ospiterà appunto cani, gatti, ma non solo.

Con atto di Giunta comunale n.277 del 05.07.2017 – ha ricordato l’istante – è stato approvato il progetto del Cimitero comunale per animali d’affezione nell’ambito delle aree di pertinenza del Canile Pubblico di Collestrada. I lavori sono stati effettuati da Enpa, gestore del complesso e si sono conclusi da poco. Il cimitero entrerà in funzione a gennaio del 2018. Proprio per questa ragione si è lavorato insieme agli uffici comunali competenti all’elaborazione di un nuovo regolamento che disciplini le modalità, il funzionamento e la gestione del cimitero in oggetto, con l’obiettivo di garantire la continuità del rapporto affettivo tra proprietari e i loro animali d’affezione deceduti e garantire la tutela dell’igiene pubblica.

Il regolamento è suddiviso in 12 articoli: 1) Finalità, 2) oggetto; 3) Gestione della struttura; 4) spoglie animali destinate al cimitero e servizi offerti; 5) sistema dei trasporti; 6) caratteristiche funzionali; 7) fosse e sistema di seppellimento; 8) smaltimento dei rifiuti cimiteriali; 9) vigilanza, controllo e sanzioni; 10) tariffe; 11) applicazione soggettiva; 12) entrata in vigore. Al termine dell’illustrazione la commissione ha deciso di rinviare la votazione al fine di approfondire alcuni passaggi del Regolamento con il dott. De Paolis ed il dott. Piro.

“Tale regolamento, nato dal confronto con gli uffici comunali e altre realtà italiane, – spiega Leonardi – rispecchia l’esigenza di quella parte di cittadinanza più sensibile a queste tematiche. Lo stesso disciplina le modalità inerenti il funzionamento e la gestione della struttura cimiteriale che sarà  deputata, a partire dall’inizio dell’anno prossimo, ad accogliere le spoglie degli animali d’affezione quali, ad esempio, cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali e altri animali domestici di piccole dimensioni.

“Il parco del riposo” (così si chiama il cimitero degli animali di Perugia), è stato realizzato grazie alla donazione di materiali, offerti dalla mecenate Federica Benda e al contributo di mezzi di ENPA e trova collocazione nelle aree di pertinenza del Canile Pubblico di Collestrada.

ENPA provvederà alla gestione del servizio di interramento e agli interventi ordinari sulla nuova struttura, in base alle disposizioni sulle “Modalità di interramento delle spoglie” e sulle “modalità di gestione del cimitero”, definite dalla Regione dell’Umbria nelle “Linee guida vincolanti per la realizzazione e gestione dei Cimiteri per animali da compagnia”.

La creazione di un cimitero per gli animali – afferma Leonardi – è un atto di grande civiltà che permette di garantire da lato continuità nel rapporto affettivo tra proprietari e i loro animali d’affezione deceduti e dall’altro di tutelare l’igiene pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!