Cibo, presidi sanitari e regali, 'Palestra delle Emozioni' si mobilita per tutti - Tuttoggi.info

Cibo, presidi sanitari e regali, ‘Palestra delle Emozioni’ si mobilita per tutti

Redazione

Cibo, presidi sanitari e regali, ‘Palestra delle Emozioni’ si mobilita per tutti

L'associazione di Iris Valorosi solidale con famiglie, studenti e ospedale tifernate
Mar, 21/04/2020 - 11:45

Condividi su:


La “ginnastica della solidarietà”: così, parafrasando il nome del sodalizio, potrebbe essere sintetizzato l’impegno di una meritoria associazione altotiberina, che di fronte all’emergenza Coronavirus ha pensato di dispiegare la propria azione sotto vari versanti. Il riferimento è all’associazione “Palestra delle Emozioni”, da sempre tanto aliena alle luci della ribalta quanto piuttosto propensa a dar vita a iniziative e progetti per gli altri.

In primo luogo, nel rispetto delle regole dettate dalle istituzioni, l’associazione con sede in località Gioiello (Monte Santa Maria Tiberina) nei giorni scorsi è riuscita a raggiungere diverse famiglie che segue mensilmente per un sussidio alimentare. Ai beneficiari consueti, in ragione del particolare momento, se ne sono aggiunti altri (nuclei familiari, persone sole con i loro amici a 4 zampe, comunità, ecc.): in quest’ottica, da segnalare ad esempio il supporto fornito all’associazione “Mani di Crisalide”, con sede ad Uppiano.

Il sodalizio presieduto da Iris Valorosi ha inoltre acquistato dalla Federazione Nazionale Ciechi 20 libri tattili, che sono stati donati al Centro di consulenza tiflodidattica di Assisi: gli stessi verranno utilizzati nelle scuole di primo grado di tutta la regione (non solo da bambini privi della vista, ma da tutti gli alunni per esperienze di lettura sensoriale).

Per quel che concerne la lotta sul campo al Covid-19, da rimarcare la donazione all’Ospedale di Città di Castello di presidi sanitari (5 pulsoximetri Oxy 100, un set infusione Aries da 150 pezzi ed una pompa infusione) da utilizzare per la terapia intensiva.

L’associazione ha infine donato al sindaco di Monte Santa Maria Letizia Michelini ben 65 peluche, che incaricati comunali consegneranno ai bambini di asilo ed elementari del territorio (coniglietti per i più piccoli, orsacchiotti per gli scolari). “Quest’ultimo gesto – spiega Iris Valorosimuove dal desiderio di portare un abbraccio tenero e dolce, visto che all’interno vi è un sacchetto di ovetti di cioccolato. Al collo di ogni peluche è appeso un cuore con un arcobaleno e la scritta ‘abbracciamoci’. Ne ho preparato uno anche per il sindaco: un coniglietto piccolo abbracciato ad uno più grande con il tricolore, a rappresentare il primo cittadino che si prende cura dei suoi cittadini: qui ho scritto ‘abbracciamoci quando potremo’…”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!