Chiusure attività per Beato Angelo, "Riscontri positivi" ma supermercati non aderiscono - Tuttoggi.info

Chiusure attività per Beato Angelo, “Riscontri positivi” ma supermercati non aderiscono

Davide Baccarini

Chiusure attività per Beato Angelo, “Riscontri positivi” ma supermercati non aderiscono

Soddisfazione a metà per l'assessore al Commercio Franceschini "Alcuni commercianti hanno accolto il mio invito a tener chiuso in occasione del Compatrono"
Ven, 31/01/2020 - 14:59

Condividi su:


Lo scorso 15 gennaio, in occasione del Beato Angelo, Compatrono della città di Gualdo Tadino, alcune attività commerciali hanno accolto l’invito dell’assessore al Commercio Stefano Franceschini (che a inizio 2020 ha inviato una missiva a Confcommercio e ai direttori dei Supermercati cittadini) di tenere chiuso in questa speciale giornata, per “dare un segnale di coesione e partecipazione alla vita della Collettività, dando la possibilità a tutti i cittadini di vivere questo giorno particolare insieme ai propri affetti e insieme alla Comunità religiosa”.

Dopo la riflessione lanciata dall’assessore Franceschini, la chiusura è arrivata da parte di diversi negozianti della città che hanno voluto rendere omaggio al Patrono, mentre altre attività, tra queste i supermercati, hanno deciso di tenere aperto come si trattasse di un giorno qualsiasi lavorativo.

Rispetto agli anni passati questo è stato comunque un primo segnale positivo di ascolto da parte delle attività commerciali, che si sono mostrate sensibili ad agire e approfondire prossimamente con l’Amministrazione Comunale la tematica riguardante le chiusure e aperture durante la giornata del Patrono, ma più in generale durante le festività locali e nazionali previste in calendario.

Una bella notizia che l’assessore Franceschini ha così commentato: “La mia riflessione lanciata ad inizio anno sulla chiusura delle attività commerciali in occasione della festività del Nostro Patrono ha prodotto i primi risultati positivi, visto che alcuni negozianti hanno accolto il mio suggerimento tenendo chiuso. Questo è avvenuto grazie anche al lavoro svolto da Confcommercio Gualdo Tadino, che si è prodigata nel dare indicazioni per la chiusura ai propri iscritti e con la quale si è consolidato un buon rapporto di collaborazione.

Dall’altro lato della medaglia, – ha aggiunto – parlando dei supermercati, anche se quest’anno nessuno ha aderito alla chiusura durante la giornata del Beato Angelo, devo riscontrare comunque un’apertura da parte di alcuni a condividere una discussione su queste tematiche di aperture e chiusure durante l’anno in occasioni delle festività. Si tratta senza dubbio di un significativo passo in avanti che a breve si concretizzerà in un incontro con i soggetti interessati per cercare di trovare una soluzione ottimale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!