CHIUSURA ASM DI TERNI: POLEMICA NEL CENTROSINISTRA - Tuttoggi.info

CHIUSURA ASM DI TERNI: POLEMICA NEL CENTROSINISTRA

Redazione

CHIUSURA ASM DI TERNI: POLEMICA NEL CENTROSINISTRA

Mar, 08/01/2008 - 11:59

Condividi su:


“Il fatto che si attribuisca la chiusura dell'inceneritore Asm di Terni all'eliminazione degli incentivi Cip 6 per la produzione di energia elettrica, è la dimostrazione che le denunce di Verdi, associazioni ambientaliste e comitati civici coglievano nel giusto denunciando lo scandalo tutto italiano dell'equiparazione tra rifiuti e fonti rinnovabili”. Con queste parole il capogruppo dei Verdi e civici Oliviero Dottorini stigmatizza le parole del sindaco di Terni che ha attribuito la necessità di chiudere l'inceneritore di Terni allo “sciagurato provvedimento” del governo che ha eliminato gli incentivi Cip 6 introdotti, in modo “vergognoso” secondo Dottorini, dal governo Berlusconi. Secondo l'esponente del Sole che ride, invece, bene ha fatto il governo nazionale che “finalmente è riuscito a mettere fine allo scandalo dei rifiuti assimilati alle fonti rinnovabili, e oggi – aggiunge – qualcuno ha pure il coraggio di lamentarsi. Un atteggiamento grave e allo stesso tempo rivelatore degli interessi che in questi anni hanno ruotato attorno al sistema discariche-inceneritori. “La verità – spiega Dottorini – è che dobbiamo mettere la parola fine all'aggiramento delle norme comunitarie e a questa autentica truffa ai danni delle fonti rinnovabili. Gli impianti come quello Asm hanno potuto essere considerati al pari di impianti per la produzione di energia pulita e hanno attinto al contributo che sarebbe dovuto andare alle vere rinnovabili: sole, vento, acqua”. E tutto questo, secondo l'esponente dei Verdi e Civici, è avvenuto nonostante l'Unione Europea lo vietasse e sull'Italia vi fosse una procedura d'infrazione. “Sostenere oggi che quel vecchio impianto stava in piedi solo grazie a questa forma ingiusta ed assurda di incentivazione statale – conclude il consigliere dei Verdi e Civici – significa ammettere l'incapacità di gestire correttamente il ciclo dei rifiuti puntando su rigide priorità, processi virtuosi e infine anche su impianti adeguati a garantire la salute dei cittadini e il rispetto dell'ambiente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!