Chiuso lo sportello del lavoro a Norcia, Fora: "Riaprirlo" - Tuttoggi.info

Chiuso lo sportello del lavoro a Norcia, Fora: “Riaprirlo”

Redazione

Chiuso lo sportello del lavoro a Norcia, Fora: “Riaprirlo”

Il consigliere regionale Andrea Fora auspica che “la Regione intervenga d’intesa con l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal) e il Comune di Norcia per riaprire celermente lo Sportello per il lavoro
Lun, 09/12/2019 - 12:01

Condividi su:


“Non è possibile chiudere lo Sportello per il Lavoro di Norcia con un semplice cartello con la scritta ‘chiusura fino a data da destinarsi’ su una porta”. Così il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) spiegando di aver “letto che nei giorni scorsi su questa situazione si è attivato prontamente il gruppo consiliare ‘Noi per Norcia’ con una interpellanza al Sindaco Alemanno“.

Per Fora “non è tollerabile che in un comune ed in una zona già gravata dalle enormi difficoltà post sisma si vada a chiudere la presenza di uno sportello aperto due giorni a settimana rappresentando l’unico punto per l’alta Valnerina (Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto, Cerreto di Spoleto).

Lo Sportello del lavoro di Norcia – ricorda il consigliere di opposizione -, erogava servizi in materia di gestione del collocamento, rivolgendosi, tra gli altri, a soggetti in età lavorativa che sono alla ricerca di prima occupazione; a disoccupati in cerca di occupazione; a datori di lavoro che sono alla ricerca di personale; a persone che desiderano cambiare lavoro o migliorare la propria posizione lavorativa valutando l’opportunità di aggiornamento professionale; a soggetti che chiedono attestazioni o certificazioni e alle Pubbliche Amministrazioni e svolgeva, su appuntamento, anche servizi rivolti a disabili e categorie protette (legge “68/1999”)”.

L’auspicio di Fora è dunque quello che “la Regione intervenga d’intesa con l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal) e il Comune di Norcia per riaprire celermente lo Sportello“.

Alla base della chiusura – spiega Fora – sembrerebbero esserci due problemi: il primo legato al locale messo a disposizione dal Comune che non sarebbe accessibile ai portatori di handicap e il secondo legato alla non disponibilità di personale dell’Agenzia a recarsi in inverno in territori così disagiati. Quale che sia la causa di questa chiusura – conclude –, compito della Regione e della nuova Giunta è di intervenire con risolutezza per procedere alla riapertura dello Sportello”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!