Chirurgia robotica in ambito urologico, a Spoleto corso di alta formazione

Chirurgia robotica in ambito urologico, a Spoleto corso di alta formazione

Redazione

Chirurgia robotica in ambito urologico, a Spoleto corso di alta formazione

Lun, 04/04/2022 - 08:06

Condividi su:


L'ospedale di Spoleto torna a fare scuola nell'ambito della chirurgia robotica, questa volta con particolare attenzione all'urologia

La chirurgia robotica dell’ospedale di Spoleto torna a fare scuola. Mentre il destino del San Matteo degli Infermi rimane incerto, tra reparti a mezzo servizio (nonostante l’enorme impegno del personale medico e paramedico in servizio), integrazione con Foligno e nuovo piano sanitario regionale, il nosocomio cittadino ospita un importante corso di alta formazione.

L’ospedale San Matteo degli Infermi, infatti, è stato tra i primissimi in Italia, – subito dopo la sua prima introduzione nel 2000 negli Stati Uniti – a dotarsi del robot chirurgo DaVinci, facendo appunto scuola in tal senso grazie al dottor Luciano Casciola. Una strumentazione che ha avuto una diffusione sempre maggiore, considerando che solo in Italia esistono oggi oltre 100 sale operatorie che lo hanno a disposizione (addirittura 3 in Umbria).

L’importanza della chirurgia robotica nell’urologia

“Il maggior ambito di applicazione – spiega il dottor Luigi Mearini, direttore della Struttura Complessa di Urologia nonché direttore del dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Usl Umbria 2 – è quello urologico, dove i vantaggi di una chirurgia mininvasiva e di precisione meglio si esplicano in termini oncologici e di risparmio della funzione (vedi continenza e potenza sessuale negli interventi di prostatectomia radicale, conservazione della funzione renale nella chirurgia nephron-sparing). L’Urologia – spiega il professionista – rappresenta quindi da sola circa il 60% di ambito di utilizzo di tale sofisticato strumento chirurgico”.

Come detto, l’ospedale di Spoleto è stata una delle prime realtà italiane a dotarsi di tale tecnologia, grazie alla lungimiranza del dottor Casciola che tanti anni fa ha lanciato e oggi lasciato una importante tradizione chirurgica.

Corso di formazione promosso dal dottor Vivacqua

In onore a questa tradizione, e cercando di essere di supporto alle nuove generazioni di chirurghi che si avvicinano a questa tecnica, e per un confronto costruttivo con chi già ha iniziato ad approcciare il robot chirurgo, il dottor Carlo Vivacqua, Dirigente Medico di Urologia della Usl Umbria 2, in qualità di Responsabile Scientifico, ha organizzato presso l’ospedale di Spoleto (e l’hotel San Luca) un corso dedicato alle applicazioni della chirurgia robotica in ambito urologico per i giorni 4-6 aprile.

Il corso si sviluppa con una prima giornata teorica, con relazioni e discussioni frontali, seguita da due giornate di attività chirurgica sul campo, focalizzate sul trattamento del tumore della prostata e sul tumore del rene.

Il corso vede coinvolte come docenti tutte le figure professionali che a vario titolo e in vari momenti contribuiscono al complesso percorso chirurgico, in certi termini semplificato dall’ausilio tecnologico, che necessita di un preciso e coordinato lavoro di équipe, composta da chirurgo, anestesista, infermiere di sala operatoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!