Chiostri Aperti a Foligno: una città da riscoprire, da gustare, da vivere I gioielli del centro si mostrano al pubblico - Tuttoggi.info

Chiostri Aperti a Foligno: una città da riscoprire, da gustare, da vivere I gioielli del centro si mostrano al pubblico

Redazione

Chiostri Aperti a Foligno: una città da riscoprire, da gustare, da vivere I gioielli del centro si mostrano al pubblico

Mar, 02/07/2013 - 12:56

Condividi su:


Claudio Bianchini

E' scattato il conto alla rovescia per la seconda edizione di “Chiostri Aperti” un'occasione unica per visitare e vivere una Foligno sconosciuta, riservata e in qualche modo misteriosa, proprio per questo ancor più affascinante.

Gioielli da riscoprire – Da sabato 6 luglio saranno accessibili corti, cortili, chiostri, orti urbani, giardini così come come chiese, oratori e palazzi nobiliari. Porte, o forse sarebbe meglio dire portoni, aperti a folignati e turisti per una full immertion nella storia e nella cultura del centro storico, gustandone le bellezze architettoniche e paesaggistiche, respirandone la gloria di un tempo e cogliendone la misticità. Tornano così a risplendere e a farsi ammirare i gioielli troppo spesso celati dietro polverosi e poderosi portoni, e quasi sempre chiusi. Sarà così possibile varcare la soglia di Palazzo Pandolfi Elmi, Cybo Nocchi, Gentili Spinola, Deli, Trinci, Candiotti e Denti con la possibila di deliziare oltre agli occhi anche il palato, grazie ad una vasta gamma di degustazioni a cura della condotta Slow Food “Valle Umbra”.

Percorsi tematici – Valorizzare le eccellenze storico artistiche, legandole alla valorizzazione ed alla promozione dei prodotti tipici agro alimentari del territorio, un abbinamento davvero di buon gusto, tanto per restare in tema. La manifestazione è stata ideata per riappropiarsi anche fisicamente del cuore cittadino, delle rinnovate piazze, delle rinnovate vie, dei ritrovati scorci e proprio per questo sono stati messi a punto specifici circuiti “Appiedi”. Arte, gastronomia e non poteva certo mancare la musica, in collaborazione con band ed associazioni del folignate: gli Osckuri figuri, Cogli la prima mela, il coro de La Capricciata, Black Sheep, Luca Giuliani, Dancity, I Furbì, El Barrio social club: questo è l'itinerario “Musici Appiedi”.

Spettacoli per tutti – Ci sarà poi il circuito “Buskers Appiedi” con undici spettacoli gratuiti animati da artisti di strada che sapranno affascinare un pubblico di grandi e piccini, come si dice in questi casi. Ma torniamo all'aspetto prettamente culturare con “Arte Appiedi”: i partecipanti saranno protagonisti di un avvincente tour cittadino alla scoperta della 'Foligno minore' grazie alla preziosa disponibilità di storici ed archeologi che faranno da guide turistiche: fiore all'occhiello sarà l'itinerario dei quattro antichi ponti sul vecchio percorso del Topino all'interno delle mura urbiche.

Voli sopra Foligno – Dall'archeologia e quindi dai rinvenimenti sotto terra, al cielo: domenica 7 luglio si potrà ammirare Foligno in tutta la sua bellezza dall'alto, da dove 'osano le aquile' grazie alla disponibilità dell'AeroClub. Si potranno prenotare voli a vela e a motore per vedere la città da un punto di vista decisamente diverso ed interessante. L'evento sarà reso ancor più dolce dai corsi di cucina di 'nonna Novella' che a Palazzo Candiotti – in collaborazione con Slow Food e Terra d'Umbria – insegnerà ricette e trucchi per preparare la classica 'fregnaccia di Borroni'. Ma per scoprire tutte le iniziative in cartellone, ed il programma completo di Chiostri Aperti, si consiglia di la pagina facebook dove sono riportate nel dettaglio le numerose ed imperdibili proposte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!