Chiesa di Santa Maria della Visitazione, via libera alla ricostruzione - Tuttoggi.info

Chiesa di Santa Maria della Visitazione, via libera alla ricostruzione

Sara Fratepietro

Chiesa di Santa Maria della Visitazione, via libera alla ricostruzione

Ven, 01/03/2024 - 15:11

Condividi su:


Presto la gara d'appalto dei lavori per la chiesa di Santa Maria della Visitazione a Cascia, dove fu battezzata Santa Rita

Via libera al progetto di ricostruzione post sisma della chiesa di Santa Maria della Visitazione a Cascia. Lo ha deciso la Conferenza permanente della ricostruzione post sisma 2016 tra la struttura del Commissario alla ricostruzione, l’Ufficio speciale alla ricostruzione dell’Umbria, la Soprintendenza Speciale alla ricostruzione, l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e il Comune di Cascia che si è riunita nella mattinata di giovedì 29 febbraio.

La Curia arcivescovile, appena arriverà il decreto commissariale di finanziamento, procederà alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori.

Soddisfazione per l’approvazione del progetto è arrivata dal Comune di Cascia. Il sindaco Mario De Carolis e l’amministrazione comunale esprimono “la soddisfazione per il traguardo raggiunto” e ringraziano il vescovo sua eccellenza monsignor Renato Boccardo, lo staff tecnico della Diocesi diretto dal geometra Simone Desantis e i progettisti. Un ringraziamento va ai componenti della conferenza dei servizi i quali hanno espresso parere favorevole alla realizzazione.

Un grande passo per la Chiesa parrocchiale visto il ruolo che riveste nella nostra città” evidenzia l’amministrazione. L’antica chiesa di Santa Maria della Visitazione è infatti il luogo dove ricevette il battesimo Santa Rita (al secolo Margherita Lotti). Il primo documento che cita la chiesa risale all’856, con l’edificio di culto che ha visto diversi interventi poi nel corso dei secoli.

[Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=61039891]
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!