Chiesa di San Giovanni Battista ad Arrone, presentazione del restauro e risanamento conservativo - Tuttoggi.info

Chiesa di San Giovanni Battista ad Arrone, presentazione del restauro e risanamento conservativo

Redazione

Chiesa di San Giovanni Battista ad Arrone, presentazione del restauro e risanamento conservativo

Realtà aumentata, sensori Bluetooth disseminati per le vie del borgo, per una fruizione migliore del patrimonio artistico locale
Mer, 04/09/2019 - 09:57

Condividi su:


Realtà aumentata, sensori Bluetooth disseminati per le vie del borgo di Arrone e un’importante opera di recupero, restauro e risanamento conservativo che ha interessato la splendida chiesa di San Giovanni Battista.

La presentazione del progetto vincitore del bando del Gal Ternano PSR Umbria 2014 – 2020 Recupero dei beni culturali minori al fine della loro conservazione e fruizione, si terrà venerdì 6 Settembre alle ore 10.30 nella Sala Consiliare della Provincia di Terni. Verranno illustrati i lavori che hanno riguardato il restauro degli affreschi quattrocenteschi, il risanamento conservativo della chiesa e l’innovativa App, che consentirà ai visitatori una fruizione immersiva non solo del patrimonio che custodisce San Giovanni Battista, ma dell’intero borgo e dei suoi principali punti di interesse.

  Sarà inoltre occasione per presentare la brochure turistica in Comunicazione Aumentativa e Alternativa di supporto anche a soggetti affetti da disabilità intellettiva.

All’incontro con la stampa e la cittadinanza parteciperanno il Sindaco del Comune di Arrone, Fabio Di Goia; il Vice Sindaco, Giampaolo Grechi; il responsabile dell’Ufficio tecnico, Roberto Massarini; il responsabile della parte immateriale e tecnologica del progetto, dott. Geol. Gabriele Lena; il restauratore Raffaele Burocchi e il Presidente del Gal Ternano, Albano Agabiti.

Al termine della conferenza stampa si terrà un mini tour nel borgo di Arrone per mostrare il restauro di San Giovanni Battista e le potenzialità dell’App. Tablet e smartphone alla mano, basterà orientare la fotocamera verso gli affreschi della chiesa per avere una guida museale avanzata e immersiva. Inoltre l’App offrirà ai visitatori, in tempo reale, tutte le informazioni necessarie per conoscere chiese e siti storici di maggiore interesse del Comune di Arrone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!