Chiatti libero a settembre? Il sindaco si appella al Ministro - Tuttoggi.info

Chiatti libero a settembre? Il sindaco si appella al Ministro

Claudio Bianchini

Chiatti libero a settembre? Il sindaco si appella al Ministro

Il 'mostro di Foligno' potrebbe uscire dal carcere / Gli ospedali psichiatrici saranno chiusi ad aprile
Sab, 31/01/2015 - 13:48

Condividi su:


Luigi Chiatti, autodefinitosi ‘mostro di Foligno’ potrebbe tornare libero il prossimo tre settembre.

Ma il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, è pronto a rivolgere un appello direttamente al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, affinchè ‘la città di Foligno non soffra ancora’.
A circa 21 anni dall’assassinio dei piccoli Simone Allegretti di cinque anni e di Lorenzo Paolucci di 12, il 46enne Luigi Chiatti vedrebbe aprirsi le porte del carcere.
Il geometra venne condannato alla pena dell’ergastolo in primo grado ottenendo uno sconto di pena a 30 anni in appello, per seminfermità mentale.
Il serial killer ha però goduto di alcuni bonus: nel 2006 sconto di tre anni grazie all’indulto, legge Gozzini altro sconto di sei anni ed ora la fatidica data dovrebbe essere, per l’appunto, quella del tre settembre.
Ma proprio in quel giorno, il giudice del tribunale di Sorveglianza di Firenze, dove è detenuto, dovrà valutare la sua pericolosità sociale e qualora dovesse ritenerlo ancora una minaccia, non potrebbe comunque farlo ricoverare in ospedali psichiatrici in quanto ad aprile tali strutture verranno abolite.
Il sindaco di Foligno però non ne vuol sapere ed interviene sulla vicenda con una nota ufficiale:
“Se Luigi Chiatti dovesse uscire dal carcere nel prossimo mese di settembre la giustizia dovrà accertare che abbia svolto compiutamente il programma di recupero. La città ha vissuto un lungo periodo di grande ansia e preoccupazione – ha detto Mismetti – e se il corso della giustizia porterà alla liberazione di Chiatti dal carcere, sarà necessaria un’adeguata valutazione sel suo status”.

Recentemente Chiatti aveva raccontato di fare sogni orribili e fu lui stesso a dichiare che una volta uscito, sarebbe tornato ad uccidere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!