Cgil, dalla festa a Perugia alla manifestazione antifascista a Roma

Cgil, dalla festa a Perugia alla manifestazione antifascista a Roma

Redazione

Cgil, dalla festa a Perugia alla manifestazione antifascista a Roma

Lun, 11/10/2021 - 18:28

Condividi su:


Alla Sala dei Notari le celebrazioni per i 125 della Camera del Lavoro di Perugia con la partecipazione di Gianna Fracassi

Oggi alla Sala dei Notari la festa per i 125 anni di vita della Camera del Lavoro di Perugia. Sabato 16 ottobre la manifestazione antifascista a Roma, dopo l’assalto subito sabato scorso nella sede nazionale ad opera dei militanti di Forza Nuova.

“Con la manifestazione antifascista di sabato 16 ottobre a Roma – ha detto la vicesegretaria generale della Cgil nazionale, Gianna Fracassi, intervenendo all’iniziativa alla Sala dei Notari – dobbiamo dare un segnale forte di unità del mondo del lavoro di fronte a questi rigurgiti squadristi e fascisti, che non vanno assolutamente minimizzati come qualcuno sta tentando di fare. L’assalto alla nostra sede di sabato era chiaramente un’azione programmata e definita nei dettagli. Hanno voluto colpire chi difende libertà e diritti, hanno voluto colpire tutto il sindacato confederale”.

Per Fracassi la manifestazione di Perugia “non è un compleanno, ma una storia che continua, perché le Camere del Lavoro  hanno rappresentato e rappresentano ancora un fondamento della società democratica italiana”. 

La relazione di Ciavaglia

Nella sua relazione di apertura, Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, è partito naturalmente dai fatti di sabato, stigmatizzando oltre all’assalto alla Cgil anche la devastazione del pronto soccorso dell’Umberto I, e dalla straordinaria risposta di domenica, con tutte le Camere del Lavoro aperte e presidiate anche in Umbria da centinaia di lavoratrici e lavoratori: “Oggi ci sentiamo feriti, sì, ma ancora più forti di prima, per la straordinaria solidarietà che abbiamo ricevuto e che nei prossimi giorni, sono sicuro, crescerà fino a riempire sabato la piazza democratica e antifascista di Roma”. 

Le istituzioni

Molti gli interventi che hanno animato la discussione, da quelli istituzionali del sindaco Andrea Romizi e del prefetto Armando Gradone, a quello di taglio storico del professor Fabrizio Loreto, docente dell’Università di Torino, che ha ripercorso le varie stagioni del sindacalismo italiano dalla fondazione delle prime Camere del Lavoro (quella di Perugia fu una delle prime nel 1896) ai giorni nostri.

La partigiana Mirella

Un lunghissimo applauso ha poi accompagnato l’intervento di Mirella Alloisio, partigiana combattente e moglie del primo segretario della Camera del Lavoro di Perugia dopo la Liberazione, Francesco Alunni Pierucci. A partire da lui saranno 18 i segretari che guideranno l’organizzazione fino ai giorni nostri, tra i quali Pietro Conti, poi divenuto primo presidente della Regione dell’Umbria.

Camera del Lavoro con 80mila iscritti

Oggi quella di Perugia è una delle Camere del Lavoro provinciali tra le più grandi d’Italia, con circa 80.000 iscritti su 650mila abitanti e 35 sedi sindacali sul territorio: un patrimonio comune per il futuro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!