Cerimonia di premiazione ha concluso l'edizione 2012 del concorso "Leoncillo" - fotogallery - Tuttoggi

Cerimonia di premiazione ha concluso l'edizione 2012 del concorso “Leoncillo” – fotogallery

Redazione

Cerimonia di premiazione ha concluso l'edizione 2012 del concorso “Leoncillo” – fotogallery

Mer, 13/06/2012 - 09:59

Condividi su:


Cerimonia di premiazione ha concluso l'edizione 2012 del concorso “Leoncillo” – fotogallery

Con una splendida cerimonia di premiazione, il 7 giugno scorso si è concluso il Concorso “Leoncillo”, una competizione promossa dall’IIS “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”, aperta a Studenti di Scuola Media e Superiore e dedicata al grande artista spoletino Leoncillo, eponimo del Liceo Artistico di Spoleto. L’edizione del 2012 è stata pensata come omaggio al 50° anniversario del grande evento “Sculture in Città” ed alla figura del curatore Giovanni Carandente (Napoli 30 agosto 1920, Roma 7 giugno 2009).

nell’ambito del quinto Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Carandente realizzò la più imponente mostra di scultura contemporanea, insieme alle affinità patetiche di Leoncillo erano presenti più di 100 opere di scultori di fama internazionale come A. Calder, A. Pomodoro, H. Moore, Lynn Chadwick, D. Smith, H. Arp, P. Consagra, G. Manzù, M. Marini, N. Franchina, B. Pepper, Mirko e L. Viani.

Il concorso ha visto una significativa partecipazione di ragazzi, provenienti sia da scuole del territorio sia nazionali: segno dell’importanza di una competizione che attrae, per l’importanza dell’artista a cui si ispira e per la rilevanza di Spoleto nel campo dell’esperienza artistica. Anche quest’anno, la Giuria esaminatrice ha apprezzato il lavoro compiuto da Docenti e Studenti nell’affrontare lo studio di una figura, come quella di Leoncillo, certamente complessa, ma che riesce a catturare un pubblico giovane per l’espressività del trattamento materico e per la forza, non solo formale ma anche etica e sociale del proprio messaggio intellettuale.

Questi le Scuole, le classi e i ragazzi premiati: Primo premio assoluto Scuole Superiori: IIS “Casimiri” di Gualdo Tadino a Giulia Bisciaio e Matteo Scassellati. Terzo premio Scuole Medie: classe 3 C Sede Centrale della Scuola Media “Dante Alighieri” di Spoleto ad Ambrogioni Maria Emilia, Busti Arianna, Conte Ginevra, Musci Arianna, Placanica Carlotta. Secondo Premio Scuole Medie: ex aequo classe 2 A Scuola Media “Alighieri di Spoleto Sede centrale a Pierpaolo Orazi, Eleonora Patricolo, Carlo Viscardi e Scuola Media “Verga” di Niscemi a Amato Angela Francesca, Arcerito Priscilla, Cannata Emily, Cirrone Davide Francesco, Contraffatto Maria Brunella, Cummado Giorgia, Fidone Alessia, Nativo Fabiana, Rinaudo Melania, Valenti Alessia Marta. Primo premio assoluto Scuole Media: classi 3 A e 3 B Scuola Media “Alighieri di Spoleto Sede di Baiano

La giuria, a cui ha preso parte la Sig.ra Anna Leonardi, regista teatrale e nipote del grande artista Leoncillo, ha voluto attribuire un Premio Speciale a Lucia Crispini, Gaia Cerquiglini, Francesca Pastorelli della classe 2 A Sede Centrale della Scuola Media “Dante Alighieri” di Spoleto per l’aderenza alla poetica leoncilliana, l’evocatività del messaggio poetico, la particolare originalità compositiva, la capacità di trattamento materico, la cura realizzativa e la sorprendente mescolanza di riferimenti culturali.


Condividi su:


Aggiungi un commento