Ceri 2017, statua Sant'Ubaldo danneggiata dopo caduta sarà restaurata - Tuttoggi.info

Ceri 2017, statua Sant’Ubaldo danneggiata dopo caduta sarà restaurata

Redazione

Ceri 2017, statua Sant’Ubaldo danneggiata dopo caduta sarà restaurata

L'annuncio del sindaco Stirati dopo il sopralluogo nella sede dell Università dei Muratori
Gio, 18/05/2017 - 18:42

Condividi su:


La statua di Sant’Ubaldo danneggiata dopo la rovinosa caduta del Cero in via Cairoli sarà restaurata. Ad annunciarlo è il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, dopo il sopralluogo odierno nella sede dell’Università dei Muratori e Scalpellini tra i tecnici del Servizio Cultura del Comune, il referente della Diocesi e l’equipe dei restauratori, per verificare, insieme all’artista Luigi Passeri, lo stato di conservazione dell’effige del patrono.

Abbiamo verificato che la statua, pur avendo subito un urto molto violento, non presenta danni gravi e irreparabili – comunica il sindaco – e dimostra al contempo un’ottima solidità costruttiva. Pertanto, saranno necessarie ordinarie attività di restauro. Le eccellenze della nostra comunità nell’ambito del restauro e dell’artigianato di qualità, consentiranno in breve tempo di riportare la scultura lignea nella collocazione abituale alla Chiesa di San Francesco della Pace, dove sarà custodita dall’Università dei Muratori e Scalpellini, soggetto incaricato a gestire, con il Comune di Gubbio, le attività di conservazione e tutela dei Ceri e delle sue componenti”.

L’equipe dei restauratori procederà, in accordo con l’artista Luigi Passeri, al risanamento delle parti danneggiate seguendo le indicazioni di Tiziana Biganti della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Il percorso di conservazione dei Ceri, e relative componenti, è disciplinato da atti comunali e segue criteri consolidati ed efficaci, “tanto da essere esportati – aggiunge Stirati – come modello di salvaguardia in contesti internazionali”.

(in foto la statua di Sant’Ubaldo nel 2015)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!