Centro selezione Esercito, cambio di Generale: arriva Brafa Musicoro

Centro selezione Esercito, cambio di Generale: arriva Brafa Musicoro

Alessandro Orfei

Centro selezione Esercito, cambio di Generale: arriva Brafa Musicoro

Cerimonia di avvicendamento alla Caserma Gonzaga tra i generali Guariglia e Brafa Musicoro: "Qui nasce l'eccellenza".
Ven, 11/10/2024 - 19:47

Condividi su:


Cerimonia di avvicendamento al vertice del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Al vertice arriva il Generale di brigata Giovanni Brafa Musicoro, dopo una lunga formazione e missioni anche nei teatri più caldi come Kosovo e Libano. Commosso anche il saluto del Generale di brigata uscente, Giorgio Guariglia, destinato ad altro importante incarico.

Il saluto di Guariglia

Alla cerimonia, oltre ai vertici istituzionali della città, anche il generale di Corpo d’Armata, Carlo Lamanna. “C’è in me una sensazione di mestizia, come in tutti gli avvicendamenti – ha detto Guariglia grazie alle autorità militari, civili e religiose che sono intervenuti a conferire lustro a questa cerimonia. Deferente pensiero ai caduti di tutte le guerre. Sentita sincera vicinanza ai fratelli in armi in operazioni in Libano, in un teatro di intensità che l’Esercito affronta con grande professionalità. Questa professionalità non vi è dubbio inizi da qui. Qui è il centro dove ricerchiamo le migliori risorse da rendere alla forza armata. Compito delicatissimo, quello che ci viene affidato. Se il seme non è ben selezionato, d’altronde, non farà il giusto frutto”. 

Così i sentiti ringraziamenti alla struttura: “Mi avete mostrato cosa vuol dire operare la selezione che farà parte dell’esercito. I risultati che abbiamo ottenuto sono merito di questa professionalità che mi avete reso disponibile. Nessun comandante, per quanto eccezionale, può ottenere risultati senza una compagine disposta a seguirlo“. Quindi il pensiero anche alla città, che vuole bene alla caserma e si stringe intorno ad essa. “A Foligno sarò sempre legato, non vi libererete di me”.

L’insediamento

“Nel raccogliere il testimone dall’amico e collega, mi unisco ai suoi ringraziamenti per aver onorato con la vostra presenza questa cerimonia, grazie a tutti”, ha detto il Generale Brafa Musicoro. “Quello di oggi è un passaggio di testimone tra due grandi comandanti”, ha detto Lamanna.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!