Centro raccolta via Venata, i risultati del sondaggio "89% valuta positivamente servizio" - Tuttoggi.info

Centro raccolta via Venata, i risultati del sondaggio “89% valuta positivamente servizio”

Davide Baccarini

Centro raccolta via Venata, i risultati del sondaggio “89% valuta positivamente servizio”

Mar, 12/04/2022 - 13:44

Condividi su:


Presentati questa mattina i risultati del sondaggio di gradimento effettuato da Gesenu, a compilare la scheda di valutazione 250 residenti | Tasso “Numeri che ci rendono orgogliosi”

Sono stati presentati stamattina (12 aprile), a Palazzo Pretorio, i risultati del sondaggio di gradimento, effettuato da Gesenu, sul Centro di Raccolta Comunale di via Venata.

Il sondaggio è stato ideato con lo scopo di avere un riscontro da parte degli utenti dei servizi offerti dal Centro di Raccolta, al fine di migliorare e perfezionare le attività svolte. A compilare il sondaggio sono stati 250 residenti nel Comune di Gubbio e abituali frequentatori della struttura con un’età compresa tra i 18 e gli over 65 (46,2% donne e 53,8% uomini).

Agli utenti è stato chiesto innanzitutto se il Centro di raccolta fosse facilmente raggiungibile e il 97,2% degli intervistati ha risposto di “sì”. Un 86,3% ha risposto anche di essere a conoscenza di quali tipologie di rifiuto fossero accettate, restituendo l’immagine di cittadini consapevoli e ben informati. Dal sondaggio è emerso inoltre che il Centro di Raccolta viene utilizzato principalmente per il conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici (69,9%), seguiti da ingombranti (68,7%), oli vegetali e minerali (38,6%) e plastica o metallo (32,9%). Agli ultimi posti pneumatici fuori uso (9,2%), acidi, vernici e pesticidi (9,2%) seguiti a pari merito (0,4%) da giocattoli, macerie, lampadine e indumenti usati.

Successivamente è stato chiesto, in una scala da 1 a 5, come gli utenti valutassero il servizio offerto in termini di rifiuti accettati e la risposta molto soddisfacente si attesta sul 4 per il 34,5% dei rispondenti, seguita da 5 per il 31,3%. Alto il grado di soddisfazione riscontrato anche per quanto riguarda l’adeguatezza di giorni e orari di apertura del centro: il 71,9% ritiene, infatti, che entrambi siano adeguati.

Per avere un quadro più completo possibile, è stato domandato agli eugubini, sempre utilizzando la scala da 1 a 5, come valutassero la praticità e facilità di utilizzo dei contenitori presenti al Centro (il 30,5% ha risposto 4), la competenza e disponibilità del personale (il 47% ha risposto 5) e infine, nel complesso, il servizio offerto dal Centro di Raccolta, con l’89,1% che lo giudica buono, di cui il 27,7% addirittura ottimo.

I dati emersi ci restituiscono l’immagine di utenti consapevoli e informati: questo sondaggio ci ha permesso di essere ancora più vicini ai cittadini e di incrementare il fondamentale rapporto di trasparenza con la popolazione”, ha detto il sindaco Filippo Stirati. Soddisfazione profonda è stata espressa anche dalla vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso: “E’ un risultato che deve inorgoglire anche i cittadini, i quali ormai possono usufruire del servizio di raccolta differenziata in tutto il Comune. Gli ottimi numeri evidenziati dal sondaggio ci spingono a continuare in azioni molteplici, come l’installazione di ecoisole (di recente inaugurata quella in via del Bottagnone), che grazie alla vittoria di un bando installeremo a breve in alcune zone del centro, ma anche alle pulizie di alcune zone dell’acropoli che inizieranno nel weekend di Pasqua e agli incontri che faremo con i commercianti del centro”.

La conferenza stampa è stata anche occasione per fare il punto sul servizio di raccolta differenziata nel Comune di Gubbio che dal 2016 al 2021 è passata dal 48,65% al 69,09% attestandosi intorno ai 298 Kg/ab*anno (4.601 ton di raccolta non differenziata e 9.378 ton di raccolta differenziata). Come accennato dall’assessore Tasso e ribadito da Gesenu, a maggio 2022 verranno programmati incontri informativi e azioni comunicative con le attività commerciali e le strutture ricettive del territorio, volte a migliorare la qualità della raccolta differenziata prodotta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!