Differenziata da record, Gubbio sale nella classifica dei Comuni più green - Tuttoggi

Differenziata da record, Gubbio sale nella classifica dei Comuni più green

Redazione

Differenziata da record, Gubbio sale nella classifica dei Comuni più green

Gio, 07/04/2022 - 15:50

Condividi su:


Gli ottimi numeri della raccolta rifiuti fanno ottenere a Gubbio il settimo posto con 6 posizioni in più rispetto al 2021

Spetta alla città di Gubbio il record per il più netto salto in avanti rispetto allo scorso anno nella classifica stilata da Legambiente Umbria in merito a qualità di aria, acqua, suolo, stili di vita dei cittadini e impegno delle amministrazioni comunali in tema di sostenibilità ambientale.

In particolare, grazie al lavoro virtuoso nella gestione dei rifiuti e alla percentuale di differenziata passata dal 59,4% al 67,1%, Gubbio guadagna 6 posizioni (primato regionale) piazzandosi in settima posizione nella classifica dei Comuni umbri più green.

Oltre alle politiche in tema di gestione dei rifiuti, Gubbio è finita sotto la lente di Legambiente anche per quanto concerne il tema della mobilità e utilizzo di fonti rinnovabili. Anche l’installazione di un recente impianto eolico da 900 kW ha contribuito al miglioramento della posizione in classifica della città.

Nettamente cambiato in meglio anche il dato del numero di incidenti stradali con morti e feriti, miglioramenti riscontrati anche in merito ai consumi per dispersioni idriche, mentre è ulteriormente cresciuto il numero di auto immatricolate, 77 ogni 100 abitanti, e quello dei motocicli, il più elevato registrato con 14 motocicli ogni 100 abitanti.

Particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto in tema di gestione della raccolta differenziata sia l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Alessia Tasso che il sindaco Filippo Stirati: “I risultati ottenuti su questo fronte fanno ottenere alla città un risultato importantissimo. A breve faremo un incontro con Legambiente sia per restituire questi dati alla città, sia per valutare insieme all’associazione tutte le azioni da intraprendere per migliorare ulteriormente la nostra qualità ambientale”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!