Centro Medico Spoleto e il melanoma: l’importanza della diagnosi precoce - Tuttoggi.info

Centro Medico Spoleto e il melanoma: l’importanza della diagnosi precoce

Redazione

Centro Medico Spoleto e il melanoma: l’importanza della diagnosi precoce

Lun, 24/03/2014 - 18:06

Condividi su:


Un nevo (o neo) melanocitico è una neoformazione benigna della cute che origina dal melanocita, ossìa dalla cellula deputata alla produzione della melanina. La maggior parte di noi presenta un certo numero di nevi sulla superficie cutanea, comparsi perlopiù nell'infanzia/adolescenza. Nevi melanocitici possono tuttavia essere riscontrati già alla nascita (“nevi congeniti”) o comparire nell'età adulta. Il nevo melanocitico è, il più delle volte, innocuo e non necessita di alcun trattamento.

Il melanoma è viceversa una neoplasìa maligna, che può insorgere su cute sana o su un preesistente nevo melanocitico. Tra le cause, l'esposizione alla luce solare (in particolare le scottature nell'infanzia e nell'adolescenza) appare come la più importante. Il colore chiaro della pelle, dei capelli e degli occhi, l’elevato numero di nevi melanocitici e la familiarità per melanoma , predispongono all'insorgenza della neoplasia. La comparsa recente, la crescita rapida o la modificazione di un nevo melanocitico in un soggetto adulto andrebbero tempestivamente segnalate al Dermatologo. Quest'ultimo può avvalersi di una metodica diagnostica non invasiva, la dermoscopia o microscopia ad epiluminescenza, che consente di riconoscere precocemente il melanoma.

Quando sospettare un melanoma? La “Regola ABCDE” può a tal proposito aiutarci. Se notiamo un neo che ha di recente assunto una forma: Asimmetrica, con Bordi frastagliati, di Colore scuro e/o non uniforme, di Diametro superiore ai 6 millimetri, che tende ad Estendersi con una certa rapidità, a rilevarsi in modo irregolare ed a sanguinare spontaneamente, potremmo essere di fronte ad un melanoma.

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-Media srl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!